09/09/2025

“Achille l’ultimo” di Paolo Clementi finalista al Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo


Achille l’ultimo” (All Around 2024), il libro di Paolo Clementi che unisce il romanzo di formazione al romanzo storico, è in finale alla XII edizione del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. La cerimonia di premiazione, dedicata alla sezione “Opere di narrativa edita” in cui il romanzo è candidato, si svolgerà il prossimo sabato 13 settembre alle ore 16:00.

Il Premio Letterario Semeria è un prestigioso appuntamento che vede, da un lato, la presenza di autori affermati e di fama e, dall’altro, di scrittori emergenti, per i quali rappresenta un’importante opportunità di conoscenza e crescita. La volontà di promuovere la divulgazione della parola scritta attraverso numerosi eventi di rilievo culturale rappresenta la vocazione del Casinò di creare un legame culturale sempre più forte con il territorio. 

Achille l’ultimo” incarna perfettamente la visione di condivisione e aggregazione che il Premio vuole promuovere. Ambientato tra Sanremo e Nizza, il libro è un romanzo sui destini della storia che intreccia abilmente le vicende storiche a quelle sentimentali del protagonista. La narrazione di Paolo Clementi invita a riflettere su come le vicende personali si intreccino con i grandi eventi della storia, modellando destini individuali e collettivi

Il protagonista Achille diventa una figura che racchiude in sé le contraddizioni di una generazione in bilico tra passato e presente, tra radici solide e desiderio di liberarsene. L’abilità dell’autore di mescolare il piano individuale del protagonista a quello universale della sua famiglia in fuga da Roma a causa delle leggi razziali rende il romanzo una riflessione esistenziale e inevitabile. 

La candidatura al Premio Letterario Semeria rappresenta non solo un’occasione di prestigio per promuovere la scrittura narrativa e i valori dell’editoria ma anche la cornice ideale per riflettere sui temi del coraggio, del riscatto e della consapevolezza storica, che Paolo Clementi ha perfettamente raccontato e sviluppato nel suo “Achille l’ultimo”.


PAOLO CLEMENTI è uno scrittore piacentino che ha firmato diverse pubblicazioni. Del 1994 è il suo primo romanzo “Maia Maiale Majakosvkij” (Blu di Prussia). Del 1995 una raccolta di racconti intitolata “Percorsi di parole”. Si è occupato di comunicazione, pubblicando in collaborazione con Franco Scepi “Il secolo della scomunicazione” (Bora 2008). Nel 2011 pubblica “Il sorriso verticale” (Repubblica-Feltrinelli) e nel 2014 “Angeli notturni di rosso vestiti” (De Ferrari).