09/04/2025

Guido Bossa ci ha lasciati

Segretario dell'Unione nazionale pensionati, dopo esserne stato presidente per più mandati, era stato componente del Cdr di Avvenire, da sempre sindacalista dei giornalisti. «Una persona perbene, un signore vero», ricorda Paolo Serventi Longhi. I funerali venerdì 11 aprile 2025 a Roma.


Se ne è andato mercoledì 9 aprile 2025, dopo una lunga malattia, Guido Bossa, 82 anni, giornalista, persona perbene, un signore vero. Era segretario dell'Ungp, Unione nazionale dei giornalisti pensionati, aderente alla Federazione nazionale della Stampa italiana. Era stato presidente dell'Ungp per più mandati. Giornalista di Avvenire, poi pensionato, da sempre sindacalista dei giornalisti, impegnato negli organismi di categoria, la Fnsi e l’Associazione Stampa Romana.

Era stato componente del Comitato di redazione di Avvenire. Cattolico, tra i fondatori delle componenti progressiste del sindacato, Autonomia e solidarietà e, ora, di Controcorrente. Più volte delegato ai Congressi di Ungp e Fnsi.

«Da molti mesi combatteva con la malattia. Era stato operato e sembrava esserne uscito. Meno di un mese fa - ricorda il presidente Ungp, Paolo Serventi Longhi - aveva voluto partecipare al Consiglio nazionale dell'Unione pensionati nonostante fosse stato operato da poco. Quando ci siamo visti ci siamo abbracciati. Guido piangeva e mi disse che aveva pensato di non poter più mettere piede nella sede della Fnsi e dell'Unione. E che questo lo aveva molto rattristato. Ci mancherà tantissimo. Guido sei stato un fratello maggiore per me, per tutti coloro che hanno lavorato e lavorano per il nostro sindacato, grazie».

Serventi Longhi rivolge quindi «un abbraccio alla moglie e ai figli e a tutte le colleghe e i colleghi che hanno amato e stimato Guido, ai colleghi di Avvenire».

Abbraccio al quale si unisce, con profonda tristezza, anche la Federazione nazionale della Stampa italiana.

I funerali saranno celebrati venerdì 11 aprile, alle 11, nella chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi, in largo Fausto Vicarelli a Roma.

 

L’ultimo Congresso dell’Ungp-FNSI, Serventi Longhi Presidente, Patrizia Disnan e Antonello Capone vice presidenti, Guido Bossa Segretario, e tutta la squadra