20/02/2025
Appello Ungp-Fnsi per il voto all’Ordine
Care giornaliste pensionate, cari giornalisti pensionati, tra il 19 e il 23 marzo si svolgeranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dei Consigli regionali. Dal 2 al 6 aprile si svolgeranno le eventuali votazioni di ballottaggio.
L’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, aderente alla Fnsi, ritiene davvero importante che nell’attuale difficile momento che sta vivendo il sistema dell’informazione, con pesanti attacchi all’indipendenza e alla libertà, tutte le giornaliste e i giornalisti, anche le colleghe e i colleghi pensionati iscritti e non iscritti, partecipino massicciamente al voto.
Occorre mostrare alle Istituzioni e al Paese la volontà unitaria del giornalismo italiano di difendere e sostenere il sistema di regole deontologiche, etiche, formative e sull’accesso alla professione che la categoria ha fortemente voluto e che il Parlamento ha approvato.
Proprio quelle regole, quelle riforme che qualcuno vorrebbe stravolgere e che sono state sostenute dalla stragrande maggioranza dei gruppi dirigenti uscenti. Una volontà riformatrice che deve essere confermata e rafforzata respingendo ogni tentativo di ritorno al passato.
Anche per questo vi invitiamo a votare liberamente ma convintamente per i candidati più giovani e meno giovani, per le colleghe e per i pensionati che vorranno candidarsi per contribuire a costruite un giornalismo libero, indipendente, responsabile.