16/12/2024
Lutto per l’Ungp e l’Ast: ci ha lasciati Franco Picchiotti, a lungo fiduciario INPGI per la Toscana
Un triste notizia per il mondo del giornalismo toscano, il Sindacato ed il Gruppo Pensionati dell’AST, la scomparsa, a 80 anni, di Franco Picchiotti. Sarà ricordato a lungo per il grande impegno come fiduciario dell’INPGI prima del passaggio all’INPS. Un ruolo delicato, interpretato quasi come una missione nella sede Associazione Stampa di via dei Medici. Per questo è stato un punto di riferimento sicuro, un esempio di rigore nella gestione del welfare dei degli operatori dell’informazione. Una persona per bene, che ha saputo intravvedere i cambiamenti delle professione prima di molti altri, cercando di rispondere alle sfide crescenti della rivoluzione tecnologica e della crisi della categoria facendo squadra. Mettendosi a disposizione dei colleghi de “La Nazione” nei percorsi di formazione, condotti con grande scrupolo ed applicazione.
Al giornale del Gruppo Poligrafici era approdato nei primi Anni Ottanta, dopo l’esperienza in una emittente televisiva, Canale 48, allora tra le più seguite in Toscana. Nella redazione Province ha lavorato soprattutto nelle ore serali e notturne a contatto con le redazioni periferiche di Toscana, Umbria e di La Spezia, intessendo una rete di relazioni ed amicizie. Sempre pronto, con grande generosità e spirito di servizio, ad affrontare qualsiasi emergenza dettata dai fatti di cronaca. Spirito di servizio mai venuto meno anche quando ha avuto problemi di salute ed il difficile momento passato dopo la scomparsa della moglie.
Franco di nome ma anche nei rapporti umani, ha cercato fino all’ultimo di rendersi utile a tutti i colleghi, a quelli più giovani immersi nel precariato e quindi più bisognosi di attenzione e solidarietà, e naturalmente ai pensionati, facilitandoli nel disbrigo delle pratiche e sempre cortese e preciso nelle informazioni. Non nascondeva la sua passione sportiva, il tifo per la Fiorentina ed il divertimento per le bocce praticato durante le sue estati in Versilia, a Vittoria Apuana. Mancherà a tutti noi, e soprattutto al figlio Lorenzo, cui l’UNGP e il Gruppo giornalisti Pensionati dell’AST sono vicini in questo momento, con le più sentite condoglianze.
Antonio Lovascio