16/09/2024

?FutuROMA. Un viaggio fantascientifico nel futuro della Città Eterna


Il libro FutuROMA, curato da Andrea Angiolino e Luigina Sgarro, offre una visione speculativa e affascinante di come Roma potrebbe evolversi nei secoli a venire. Questa antologia raccoglie diciotto racconti che, attraverso la lente della fantascienza, esplorano le possibili trasformazioni della città eterna, mantenendo un legame profondo con le problematiche attuali della metropoli. Tra i temi trattati, troviamo il conflitto tra modernità e tradizione, l’impatto della tecnologia sulla vita quotidiana, i cambiamenti climatici e le sfide della crescita urbana.

Parlando del lavoro che c’è dietro, Andrea Angiolino ha dichiarato: «Curare questa antologia è stato molto divertente e stimolante. Abbiamo dato voce a scrittori romani e non, tra cui vari vincitori del prestigioso Premio Urania: a mio parere questa pluralità di punti di vista rende la raccolta particolarmente godibile e ricca di spunti per riflettere sul presente e il futuro della nostra città».

L’opera, arricchita dalle illustrazioni di Bruno Zaffoni, presenta scenari che spaziano dal distopico al surreale, offrendo una riflessione critica sul futuro di Roma, grazie anche alla prefazione di Ignazio Marino, ex sindaco della città soprannominato 'un marziano a Roma', che sottolinea come questi racconti futuristici possano riflettere realtà non troppo lontane.

In occasione della Rome Future Week, il libro verrà presentato in alcune librerie indipendenti della Capitale, con la partecipazione dei curatori e di alcuni degli autori che hanno contribuito all’antologia.

Le presentazioni avranno luogo nelle seguenti librerie:

Il 16 settembre alle ore 19:30 presso la Libreria Altroquando, via del Governo Vecchio 82, Roma, FutuROMA sarà presentato insieme ai curatori Andrea Angiolino e Luigina Sgarro, con la partecipazione di alcuni membri della Carboneria Letteraria & Friends tra cui Francesco Grasso, Massimo Pietroselli, Sergio Valzania, Angelo Canaletti, Biancastella Lodi, Antonio Madamma, Paolo Agaraff, Pelagio D'Afro, Samanta Cash, Piermaria e Lucien Maraziti.

Il 17 settembre ore 19:00 presso la Libreria Via Piave, via Piave 18, Roma, anche qui saranno presenti i curatori e alcuni autori della Carboneria Letteraria & Friends come Francesca Garello, Massimiliano Malerba e Francesco Troccoli per condividere il dietro le quinte della pubblicazione.

Il 18 settembre ore 19:00 presso la Libreria Blue Room, via Paolo Albera 55-57, Roma, i curatori e alcuni autori tra cui Giulio Leoni, Francesca Garello, Massimiliano Malerba e Francesco Troccoli approfondiranno i temi dell'antologia svelando curiosità sul loro lavoro.

    Da oggi, 16 settembre, prende inoltre il via la Rome Future Week, un evento diffuso su tutto il territorio della Capitale, che si protrarrà fino al 22 settembre. Questa iniziativa, fondata da Michele Franzese, coinvolge istituzioni, aziende, startup, università e cittadini in un'esplorazione collettiva delle sfide e delle opportunità che attendono Roma nel prossimo futuro. La settimana è caratterizzata da numerosi eventi dedicati all’innovazione, al futuro e alle trasformazioni che la città eterna dovrà affrontare.

    FutuROMA, dunque, non è solo una raccolta di racconti, ma un invito a riflettere sul futuro di Roma attraverso il potere dell'immaginazione e della narrativa, in un momento storico in cui il dibattito sul domani della città è più vivo che mai.