08/07/2024
Pontetratto di Giorgio Moscatelli
Nel cuore di una delle tante città italiane, tre amici si ritrovano ogni mattina al Bar dello Sport per rispolverare ricordi e segreti di un passato condiviso. Giorgio Moscatelli, con il suo ultimo romanzo Pontetratto, racconta la vita di Andrea, Giuseppe e Francesco, ex impiegati comunali in pensione, che tra una tazza di caffè e una risata rivivono i loro anni di servizio tra ordinanze, delibere e Consigli comunali.
«In questo romanzo – racconta l’autore - ho percorso a ritroso alcuni momenti della vita di tre pensionati immaginari, proiettandoli nei loro ricordi a volte drammatici, a volte divertenti e a volte bizzarri, vissuti in luoghi di lavoro spesso avversi. Nei colloqui al bar prendono così vita personaggi che hanno lasciato un segno nelle loro vite. In questi incontri, colorandoli con il sorriso dei tre antichi amici, ho voluto sottolineare un malessere ancora presente in molti luoghi di lavoro del nostro Paese».
Giorgio Moscatelli esplora la vita di questi tre amici, il cui legame si rafforza con il tempo, intrecciando vecchi ricordi con nuovi incontri che danno vita a sogni rinvigoriti. Le loro chiacchierate giornaliere, una sana abitudine di tutti i comuni italiani, rappresentano un ritratto autentico e affettuoso della vita quotidiana in una piccola città.
Il romanzo non è solo una celebrazione dell'amicizia e della memoria, ma anche un tributo all'arte di Stefano Navarrini, illustratore della copertina e ideatore del marchio #10euro per la collana della casa editrice All Around. Navarrini, nel corso della sua carriera, ha lavorato per i più importanti quotidiani come La Stampa, L’Espresso, Il Manifesto e Il Messaggero. La copertina di Pontetratto è stata la sua ultima opera prima della sua scomparsa.
La città di Pontetratto, sebbene frutto di fantasia, rispecchia la realtà di molte cittadine italiane, con i suoi paesaggi incantevoli e le sue dinamiche sociali. D'inverno sovrastata da cime innevate e d'estate trasformata in un centro turistico, Pontetratto è il luogo dove tradizione e modernità si incontrano, dove la vita scorre lenta ma piena di significato.
In Pontetratto, Moscatelli ci invita a riflettere sulle relazioni umane, sul tempo che passa e su come i sogni possano essere sempre rinvigoriti, indipendentemente dall'età. Una lettura capace di far sorridere e commuovere, ricordandoci l'importanza delle piccole cose della vita.