20/06/2024
Assemblea Casagit: i pensionati si mobilitano per garantirne il futuro
I problemi finanziari e una possibile manovra di riequilibrio tra contributi e prestazioni sono stati al centro dell’Assemblea nazionale della Casagit alla quale hanno partecipato anche la Segretaria generale della Federazione della Stampa, Alessandra Costante, il direttore Tommaso Daquanno, il presidente dell’Ungp-Fnsi Paolo Serventi Longhi e il Segretario dell’Usigrai Daniele Macheda.
Il Presidente della Casagit Salute Gianfranco Giuliani ha illustrato, nel dettagli, la situazione dei bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024 che sono stati successivamente approvati. La Casagit intende realizzare un operazione di riequilibrio dei conti senza intaccare i capisaldi del sistema delle prestazioni. La manovra alla quale lavora il Consiglio di Amministrazione dovrà essere - ha detto Giuliani – nel segno dell’equità e della solidarietà. Il Presidente ha sottolineato l’esigenza di un operazione coraggiosa e responsabile che non snaturi lo spirito della norma contrattuale che ha costituito la mutua dei giornalisti.
La Segretaria Costante ha sottolineato l’importanza della Casagit per l’intero sistema di assistenza e tutela dei giornalisti italiani. L’impianto del contratto di lavoro giornalistico – ha detto la Segretaria – stabilisce che la Casagit rappresenta uno dei pilastri del contratto che vanno difesi e rafforzati. Il rinnovo del contratto, le cui trattative con gli editori sono riprese da circa un mese dopo dieci anni senza alcun rinnovo, rappresenta una priorità per la Fnsi nella convinzione che il negoziato con gli editori non sarà facile. La Fnsi intende fare ogni sforzo per rivalutare le retribuzioni dei giornalisti che hanno perso in dieci anni una parte importante del potere di acquisto. Occorre inoltre sostenere le tutele e i redditi delle colleghe e dei colleghi che hanno un rapporto di lavoro precario e sottopagato. Una rivalutazione economica che si riverbererà sui conti della stessa Mutua.
L’esigenza di un’azione unitaria degli organismi della categoria e del Sindacato è stata posta da Macheda, il quale ha sottolineato l’incongruenza della nascita e dell’attività del Sindacato alternativo Unirai che spezza il fronte sindacale in Rai.
Il Presidente dell’Ungp Serventi Longhi ha commentato i dati forniti dal Presidente Giuliani, che vedono alcuni giornalisti pensionati (circa 200) sui circa 10.000 iscritti all’INPS rinunciare alle prestazioni Casagit. E’ necessario un grande lavoro – ha detto il presidente Ungp – di Casagit, Fnsi e Unione Pensionati per convincere colleghe e colleghi a mantenere l’iscrizione alla Cassa, considerando le difficoltà dell’intero sistema sanitario nazionale e la scarsa affidabilità di assicurazioni e banche. C’è quindi bisogno di una campagna di informazione che fughi paure e sospetti. I pensionati dell’Ungp faranno la loro parte a sostegno della linea equilibrata e trasparente indicata da Gianfranco Giuliani e dal Cda.