12/06/2024

Il Gruppo Ungp Piemonte con “Spazio Bianco” presenta libri e apre dibattiti. Il primo con Domenico Quirico


Il Gruppo UNGP Piemonte ha da poco stretto una collaborazione con “Spazio Bianco”, una bella realtà nel cuore di Torino creata dal collega Silvano Costanzo (pensionato iscritto al gruppo) ormai diversi anni fa, al tempo del suo pensionamento. Nata come galleria d’arte dove ancora oggi poggia le sue basi, da qualche tempo “Spazio Bianco” si è allargata alla presentazione di libri, settore in cui l’UNGP Piemonte intende dare il suo contributo.

Il primo incontro è avvenuto ai primi di maggio ospitando Domenico Quirico con il suo ultimo libro “Kalashnikov”. Giornalista de “La Stampa”, inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta, Quirico ha preso il micidiale fucile, facile da usare, resistente a tutto e protagonista di tutte le guerre nel mondo, come fil rouge per entrare nel cuore nero della violenza, dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina. Perché, come avverte l’autore fin dalle prime righe “Questo non è un libro su un'arma. Questo è un libro sul Male».

Incalzato dalle domande del pubblico Quirico ha raccontato situazioni e tragedie aprendo anche uno spiraglio, purtroppo, sui possibili scenari futuri.

In calendario già altri due appuntamenti: il 17 giugno con Luisa Ramasso e il suo difficile percorso da “soggetto autistico” raccontato in “La ragazza che non parlava”, mentre il 19 si va “Per i monti e per le valli” con l’antologia a cura di Riccardo Marchino.

Dal prossimo autunno speriamo di intensificare incontri e collaborazione.

(Foto di Domenico Quirico - Autore: Niccolò Caranti da commons.wikimedia.org)