07/06/2024

Consiglio Nazionale UNGP-FNSI: approvati i bilanci, con il Sindacato per il rinnovo contrattuale, bene le elezioni per l’Inpgi


Il Consiglio Nazionale dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati UNGP-FNSI, riunito stamane nella sede della Fnsi a Roma, ha approvato all’unanimità i bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024 al termine di un ampio dibattito  (nel sito in Documenti).

Il Consiglio Nazionale dell’Ungp ha condiviso le linee guida del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale dei giornalisti italiani proposte al Consiglio Nazionale Fnsi e alla commissione contratto dalla segretaria generale Alessandra Costante. I giornalisti pensionati ritengono fondamentale la ripresa delle trattative dopo dieci anni dall’ultima rinnovazione contrattuale. In particolare, sostengono l’esigenza di un adeguato recupero salariale alla categoria, della stabilizzazione del lavoro autonomo giornalistico e del mantenimento degli impegni degli editori per quanto riguarda l’indennità cosiddetta ex fissa. In questo ambito l’Unione si impegna a sostenere i rappresentanti giornalisti nelle commissioni di lavoro FNSI-FIEG che sono state costituite.

L’Unione dei giornalisti pensionati proseguirà inoltre le iniziative per un confronto costruttivo con l’Agenzia delle Entrate e con l’Inps per quanto riguarda le problematiche fiscali e previdenziali della categoria. L’Ungp è impegnata, insieme ai gruppi regionali, a sostenere tutte le iniziative della Federazione della Stampa e delle Associazioni Regionali che consentano di consolidare il consenso al Sindacato unico e unitario della categoria, anche attraverso un aumento delle iscrizioni di colleghe e colleghi attivi e pensionati.

L’UNGP-FNSI esprime soddisfazione per l’esito delle elezioni per gli organismi dell’Inpgi, gestione lavoro autonomo, che ha dimostrato la volontà della categoria di restare unita nei confronti di chi ha cercato e cerca di dividerla. Una unità ancora più importante nel momento in cui si va manifestando un sempre più aggressivo attacco dei poteri al diritto-dovere di informare e alla stessa autonomia della professione giornalistica.