06/05/2024

Sciopero Rai: riuscito, nonostante il crumiraggio. Nota Unione Pensionati Ungp-Fnsi


Lo sciopero dei giornalisti della Rai, proclamato per oggi dell’Usigrai d’intesa con la FNSI, è riuscito. La stragrande maggioranza delle colleghe e dei colleghi del servizio pubblico radiotelevisivo ha partecipato all’astensione dal lavoro indetta per protestare contro le condizioni di lavoro, retributive e occupazionali delle giornaliste e dei giornalisti. Ma anche per denunciare le violazioni al pluralismo informativo, le censure ripetute e le pressioni di stampo politico governative e dei vertici aziendali. (Il video del comunicato Usigrai).

L’azienda ha replicato con una nota piena di fake rivendicando una informazione politica che sarebbe corretta e plurale, contro ogni evidenza.

Alla nota hanno controreplicato Alessandra Costante e Vittorio Di Trapani (La dichiarazione congiunta).

Purtroppo colleghe e colleghi aderenti al nuovo sedicente sindacato Unirai legato al sindacato Siget-Cisal alternativo alla FNSI, molto vicino ad azienda d governo, hanno cercato di far fallire lo sciopero lavorando, anzi coprendo più turni in una stessa giornata come è accaduto in una redazione romana.

Solidarietà alla battaglia dei giornalisti Rai è stata espressa da tutte le strutture della Federazione della Stampa, dalla nostra Ungp, da tutte le associazioni regionali di stampa, dagli organismi della categoria e da tantissimi comitati di redazione di quotidiani, agenzie di stampa ed emittenti radiotelevisive private. Insomma una categoria che vive momenti difficili, in tante aziende e nei rapporti con editori e Governo, si è seriamente e massicciamente mobilitata. Bene!

Paolo Serventi Longhi, Presidente Ungp?