25/04/2024

Il 25 aprile dei giornalisti: i pensionati dell'Ungp nelle manifestazioni in tutta Italia

Da Roma a Milano, da Genova a Bari, Trento, Palermo, rappresentanti del sindacato hanno preso parte alle manifestazioni ricordando la mobilitazione della categoria cominciata a fine 2023 contro gli attacchi alla libertà di stampa.


Federazione nazionale della Stampa italiana e Assostampa regionali in piazza in tutta Italia, giovedì 25 aprile 2024, in occasione delle celebrazioni per la 79ª Festa della Liberazione dal fascismo e dai suoi alleati nazisti. «Un sentito, ma anche doveroso, ricordo per chi diede la vita per la libertà del nostro Paese ribellandosi alla dittatura. Senza di loro non ci sarebbe stata la democrazia e la Costituzione che, con l'articolo 21, tutela l'informazione», ha ricordato la segretaria generale Alessandra Costante alla vigilia della ricorrenza.

A Roma, delegazioni della Fnsi e dell'Associazione Stampa Romana hanno preso parte alla manifestazione dell'Anpi e del Comitato antifascista cittadino nel quartiere Ostiense, tra Garbatella e la piramide Cestia. Hanno partecipato, fra gli altri, Maurizio Di Schino e Lazzaro Pappagallo, componenti della giunta esecutiva, il presidente dell'Ungp Paolo Serventi Longhi con i rappresentanti dell'Unione pensionati, esponenti dell'Ordine dei giornalisti, il segretario regionale Stefano Ferrante e i vertici di Stampa Romana. 

A Milano c'erano anche i colleghi dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti tra i 100mila che hanno sfilato al corteo organizzato dall'Associazione Partigiani. Presente anche una delegazione dell'Usigrai. «Siamo qui per dire che la Rai deve trovare la forza di liberarsi dal controllo dei partiti che è asfissiante. Non c'è nessun segnale di cambio di direzione. Non abbiamo sentito voci da parte dell'azienda in difesa dell'informazione», ha detto il segretario Usigrai Daniele Macheda, ricordando lo sciopero indetto il 6 maggio.

L'Associazione Ligure dei Giornalisti ha partecipato al corteo di Genova per celebrare il 79° Anniversario della Liberazione con le associazioni antifasciste e partigiane. I colleghi liguri hanno ricordato che la partecipazione rientra nella mobilitazione della categoria cominciata a fine 2023 per la dignità del giornalismo.

Delegazioni del Sindacato giornalisti del Trentino-Alto Adige hanno partecipato alle iniziative organizzate a Trento, Bolzano e Rovereto.

A Napoli si è aperta con la lettura del monologo di Antonio Scurati l'iniziativa 'Largo alla Costituzione' promossa dalla Cgil assieme al comitato provinciale dell'Anpi di Napoli a Largo Berlinguer. Un migliaio le persone in piazza per partecipare alla lettura collettiva degli articoli della Costituzione. Con loro anche il segretario aggiunto della Fnsi, Claudio Silvestri.

L'Associazione siciliana della stampa ha aderito con Anpi, Cgil, Arci e Rete palermitana per la Costituzione all'iniziativa organizzata a Palermo. Il segretario regionale Giuseppe Rizzuto ha ribadito come quest'anno la Festa della Liberazione per il sindacato dei giornalisti sia anche un'occasione per tornare a denunciare gli attacchi contro la libertà di stampa.

A Gioia del Colle (Ba) si è svolto un corteo dell'Anpi al quale l'Assostampa è stata invitata a spiegare i contenuti dell'editoriale della segretaria generale Costante per il 25 aprile.

Rappresentanti delle Associazioni regionali di Stampa hanno partecipato alle iniziative organizzate anche a Potenza, Matera, Bologna, Reggio Emilia, Trieste, Cagliari, Aosta, Venezia. (Da Fnsi.it)