18/04/2024

Invecchiamento, salute e prevenzione: sala piena e grande interesse per il corso di formazione organizzato dall’Ungp


Bilancio più che positivo del corso di formazione organizzato dall’Ungp e dalla Fnsi su: “Invecchiamento salute e prevenzione.

Giornaliste e giornalisti alla prova”, prima iniziativa dell’Unione pensionati cui altre ne seguiranno per dare concretezza all’impegno sui temi dell’aggiornamento professionale assunto all’VIII Congresso nazionale.

Degli oltre cento iscritti registrati sulla piattaforma dell’Ordine dei giornalisti ben novanta hanno seguito in presenza o da remoto le relazioni in programma, acquisendo così i cinque crediti deontologici riconosciuti dall’Ordine.

Una mezza giornata di studio densa e interessante focalizzata su due obiettivi illustrati dalla coordinatrice dell’evento Patrizia Disnan che dell’Ungp è Vicepresidente vicaria: fornire strumenti conoscitivi alle colleghe e ai colleghi chiamati con il loro lavoro ad affrontare correttamente le problematiche che il progressivo invecchiamento della popolazione pone con il rischio di sconvolgere gli equilibri e i rapporti tra le generazioni; approfondire le questioni legate alla salute dei giornalisti in particolare dei giornalisti anziani/pensionati, con le iniziative di prevenzione delle patologie caratteristiche della terza età, specie per quanto riguarda la lotta ai virus.

Su questo aspetto si è concentrato l’intervento del Presidente della Casagit Gianfranco Giuliani, sempre attento alle iniziative dell’Unione, che ha illustrato i programmi della Cassa, nata per tutelare la salute dei giornalisti, che da cinque anni offre la stessa qualità di servizi ad un pubblico più ampio, con un impegno e risultati di cui ha dato atto il prof. Giovanni Leoni, Vice presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri, presente al convegno con un’apprezzata comunicazione su “La crisi della sanità italiana e l’assistenza ai malati anziani e ai fragili in ospedale e sul territorio”. A sua volta, Giuliani ha presentato i progetti di Casagit Salute dedicati alla medicina preventiva e alla terza età, e i primi dati sull’iniziativa della Cassa per prevenire e ritardare le demenze e le perdite di memoria. Al Corso ha partecipato anche Giampiero Spirito, Presidente della Fondazione Casagit.

Il Corso si è aperto con i saluti istituzionali del Presidente nazionale dell’Ungp Paolo Serventi Longhi, di Maurizio Di Schino, che rappresenta la Fnsi degli organi dell’Unione pensionati, Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Paola Spadari, Segretaria dell’Ordine nazionale. Sono seguiti poi tutti gli interventi in programma, a cominciare da quello ben documentato del prof. Silvio Brusaferro, ordinario di Igiene e medicina all’Università di Udine e già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e portavoce del Comitato Tecnico Scientifico per l'emergenza epidemiologica dal Coronavirus, che ha illustrato il tema: “Medicina preventiva nella terza età, il ruolo della sanità pubblica. L’esperienza del Covid 19 e la gestione delle epidemie stagionali”.

A seguire gli interventi di Silvia Garambois, Presidente di GIULIA su “Le donne e la salute. La sperimentazione sulle donne è più costosa – e quindi non si fa – perché abbiamo delle ‘età’ diverse da adolescenza, fertilità, vecchiaia: servono 3 donne da analizzare per ogni uomo”, della scrittrice Lidia Ravera, che ha parlato di “Ruolo sociale e politico degli anziani, potenzialità di un invecchiamento attivo”; e infine di Maria Zegarelli, Vicepresidente del Consiglio di disciplina nazionale dell’Ordine dei giornalisti, su “Gli aspetti deontologici dell’informazione sulla salute, la normativa italiana ed europea”.