04/04/2024

Riunione della Giunta federale su prepensionamenti, contratto nazionale, vertenze. Relazione di Alessandra Costante


I fondi per i prepensionamenti sono esauriti. Lo ha comunicato la segretaria generale della FNSI Alessandra Costante alla giunta federale riunita il 4 aprile. Pertanto - ha precisato Costante - le aziende che hanno preannunciato nuovi prepensionamenti come GEDI dovranno attendere che il fondo venga rifinanziato. Del resto nel 2023 sono stati autorizzati e finanziati circa 290 nuovi prepensionamenti.

Costante ha anche reso noto che a metà maggio è stato convocato un incontro per l’avvio del negoziato per il rinnovo del contratto di lavoro giornalistico. E’ probabile però che la trattativa si possa bloccare subito in quanto la FIEG ha fatto sapere che intende porre una pregiudiziale: si dovrà negoziare un contratto speciale per i nuovi assunti. Una pregiudiziale che la FNSI non intende discutere.

La Giunta ha anche esaminato le difficili situazioni di agenzie come Agi e Dire e di giornali come il Secolo XIX, più in generale del gruppo GEDI, della Gazzetta del Mezzogiorno e di altre testate.

(Foto: ImagoEconomica)