21/03/2024

Antisraelitismo di Vittorio Pavoncello


Il nuovo libro di Vittorio Pavoncello, Antisraelitismo, solleva un dibattito riguardo al destino di Israele e alla sua posizione nel panorama mondiale. Pavoncello propone una valutazione del contesto politico attuale e delle sfide che Israele deve affrontare. Data l’urgenza del tema il saggio è uscito per ora in ebook, in attesa di affrontare la libreria.

Antisraelitismo si apre con l’analisi di Furio Colombo che esplora la persistenza e la resistenza di Israele nonostante le sfide interne ed esterne che minacciano la sua stabilità. Colombo mette in luce il fatto che Israele si trova ora ad affrontare un’identità politica sempre più polarizzata, con il governo di Netanyahu spostato verso l’estrema destra e le conseguenze di tale spostamento che si fanno sentire a livello nazionale e internazionale.

L'opera ha un prologo che mette in evidenza una distinzione fondamentale: la critica nei confronti di un governo non dovrebbe trasformarsi mai in un attacco alla stessa esistenza di uno Stato. Tuttavia, tale confusione sembra persistere e Pavoncello si propone di chiarirla. Attraverso una serie di osservazioni personali e riflessioni storiche, l'autore trascina nel cuore delle controversie che circondano Israele, distinguendo tra il suo governo attuale e la sua essenza come nazione.

«Non possiamo certo tacciare di antisemitismo tutto ciò che ruota intorno all’ostilità e odio verso Israele, poiché semiti sono gli stessi arabi (e alcuni islamici), e anche perché è diventata una parola dietro la quale ormai in molti e troppi si nascondono. Ma possiamo ben dire che quelle parole ed enunciazioni, che tanto odio e morte hanno portato nel corso dei secoli, ora devono essere più propriamente definite come: antisraelitismo… ma questo non sembra essere un crimine».

Pavoncello, regista, scrittore e artista, ha già realizzato per la casa editrice All Around il romanzo Profumo di Fascismo e sali del Mar Morto (2021) e il volume Antropocene. Un museo (2022), è direttore della collana Stati Generali della Memoria. In Antisraelitismo, l’autore offre una riflessione critica sulla direzione che Israele ha preso negli ultimi anni. Vittorio Pavoncello non esita a sollevare questioni spinose, come il ruolo del governo nella perpetuazione dei conflitti regionali e la questione degli ostaggi, che secondo alcuni costituiscono il vero punto cruciale per il futuro morale e politico del Paese.

Tuttavia, nonostante le critiche rivolte al governo di Netanyahu e alla sua politica, l’autore riconosce anche il profondo attaccamento degli israeliani alla propria identità nazionale. Questo contraddittorio scenario, in cui si registra una crescente insoddisfazione nei confronti del premier di destra ma anche un rafforzamento dell'identità nazionale, offre uno spunto interessante per comprendere la complessità della situazione israeliana. Antisraelitismo è un'opera per tutti coloro che desiderano approfondirne le peculiarità.

Pubblicato dalla casa editrice All Around, questo lavoro è per il momento disponibile esclusivamente in formato epub sulle piattaforme di distribuzione degli ebook.