01/02/2024

Giornalisti attivi e pensionati manifestano in tutta Italia contro la legge bavaglio


Proseguono in tutta Italia le manifestazioni, i sit in e i flash mob delle giornaliste e dei giornalisti davanti alle prefetture dei capoluoghi di regione contro la legge bavaglio del governo che, se approvata, ridurrebbe molto le notizie sulle ordinanze di custodia cautelare. La mobilitazione è indetta dalla Federazione della Stampa d’intesa con le associazioni regionali, l’Ordine dei giornalisti e l’Unione dei giornalisti pensionati Ungp- FNSI.

Lunedì 29 gennaio oltre un centinaio di colleghe e colleghi liguri ha organizzato una manifestazione davanti alla prefettura. Insieme ai dirigenti dell’Assiciazione ligure dei giornalisti, dell’ordine, del gruppo cronisti e del gruppo pensionati era presente anche la Segretaria generale della FNSI Alessandra Costante.

Tra il 31 gennaio e il primo febbraio assemblee e presidi dei giornalisti e delle colleghe attivi o in pensione della Sardegna a Sassari e Cagliari. A Sassari si è anche ragionato di intelligenza artificiale con la Segretaria FNSI Costante.

L’8 febbraio si svolgerà a Palermo una manifestazione - sit in contro la legge bavaglio. Iniziativa promossa dall’Associazione dei giornalisti siciliani, dal gruppo Cronisti e dal gruppo pensionati Ungp.