25/01/2024

I pensionati con Fnsi e Ordine davanti alle prefetture contro la legge bavaglio


Sono cominciate in varie regioni, ed altre sono annunciate, le manifestazioni davanti alle prefetture indette dalla giunta della FNSI e dall’Ordine nazionale contro la legge bavaglio. Presidi, sit in e flash mob organizzati dalle associazioni regionali di stampa e dagli ordini regionali. A tutte le manifestazioni partecipano i pensionati dell’Ungp mobilitati dall’Unione e dai gruppi regionali dei giornalisti pensionati. Altre manifestazioni sono previste nei prossimi giorni.

A Firenze martedì 23, davanti alla Prefettura, si sono riuniti i giornalisti toscani mobilitati dall’Associazione Toscana dei giornalisti, dall'ordine regionale e dal gruppo pensionati. Un appello al Presidente della Repubblica a non firmare la legge che limita di molto l’informazione sulle misure di custodia cautelare, è stato consegnato al Prefetto.

A Torino su indicazione dell’Associazione Subalpina, dell'ordine e del gruppo pensionati. I giornalisti piemontesi si sono riuniti davanti alla prefettura.

Ad Ancona giovedì 25 gennaio i giornalisti marchigiani hanno dato vita ad un flash mob davanti alla prefettura.

A Genova lunedì 29 si svolgerà un presidio davanti alla prefettura del capoluogo ligure su iniziativa del Sindacato ligure dei giornalisti, dell’ordine e del gruppo pensionati-Ungp.

Altre iniziative sono in programma per febbraio nelle altre regioni.

Sono frattanto centinaia le firme raccolte in calce ad un appello contro la legge bavaglio promosso dall’associazione No bavaglio, dalla FNSI e da altre associazioni.