04/12/2023

Congresso Ungp Veneto: Ruo confermato presidente insieme alla sua squadra


Nel corso del Congresso dell’Ungp del Veneto è stato votato anche il nuovo Consiglio. Si è trattato di fatto di una riconferma. Presidente è stato eletto Pietro Ruo, direttivo Daniela Boresi, che è anche parte dell’esecutivo nazionale Unpg, Lino De Marchi, Sergio Zanellato e Piergiorgio Zavarise. Maurizio Romanato, Gianni Nizzero e Giorgio Gasco revisori dei conti. Ha presieduto il seggio elettorale Lucio Bussi.

All’apertura del congresso, che si è svolto a Monselice, ha portato, i saluti del sindaco Giorgia Bedin, l’assessore Luca Piccolo che ha sottolineato quanto la nostra categoria sia una importante cerniera con la nuova professione.

Presenti Monica Andolfatto, Segretaria Sindacato Giornalisti Veneto e componente della Giunta della Fnsi;  Andrea Mason, Fiduciario per il Veneto di Casagit;  Gianluca Amadori,  componente della Giunta nazionale dell’Ordine dei Giornalisti;  Maurizio Paglialunga, Coordinatore della Commissione tecnico-scientifica dell’Ordine dei Giornalisti e Massimo Zennaro,  Consiglio di amministrazione di Inpgi che hanno affrontato per le relative competenze i temi più caldi che in questo difficile momento storico investono la categoria: dalla riforma dell’accesso alla professione alla libertà di stampa, alla crisi che sta investendo l’editoria in genere ai nuovi equilibri editoriali che si sono consolidati in Veneto, e ancora la formazione. Non ultimo un cenno a Casagit e alla necessità di allargare sempre di più le strutture convenzionate e il passaggio dall’Inpgi all’Inps.

Nel tracciare un quadro della situazione Ungp del Veneto il presidente Pietro Ruo ha sottolineato come sia importante ascoltare la base e cercare di ampliarla al fine di poter offrire agli iscritti sempre maggiori servizi.  Così come lo è mantenere aperto il dialogo con le altre realtà come Fnsi e Casagit. Buono il Bilancio che vede un ampio positivo grazie alle spese di gestione esigue.

Molti i colleghi che negli ultimi due cedolini della pensione hanno subito un prelievo pesante legato al conguaglio Irpef, questo senza avere un dettaglio di come sia maturato, hanno chiesto di poter essere aiutati nei rapporti con l’Inps . Ungp si è impegnata, come ha detto Daniela Boresi, insieme al tavolo romano, per chiarire modalità e percorsi.(Da sindacatogiornalistiveneto.it)