13/11/2023

Matteo Dell’Antico segretario dell’Associazione ligure. Incontro con il direttivo del gruppo Ungp


Matteo Dell’Antico, 39 anni, cronista e componente del Cdr del Secolo XIX, è il nuovo segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti. Succede al dimissionario Fabio Azzolini. La rinnovata giunta esecutiva è composta da Milena Arnaldi (presidente del Consiglio regionale), Tommaso Fregatti, Antonio Zagarese, Massimiliano Salvo, Luca Zennaro e Astrid Fornetti. 

A poche settimane dal suo insediamento Dell'Antico ha incontrato il Direttivo del Gruppo Ligure dell’UNGP rimarcando l’intenzione di valorizzare il contributo dei colleghi più esperti, che da sempre partecipano fattivamente alle iniziative dell'Associazione.

Numerose sono le idee che Dell'Antico intende sviluppare in tempi abbastanza brevi, al di là delle vertenze in campo sindacale da affrontare con urgenza. Nel programma dei prossimi mesi sono previsti incontri, aperti anche ai precari, nei quattro capoluoghi di provincia e a Chiavari, considerata un quinto cardine del panorama giornalistico regionale. Lo scopo è quello di illustrare gli obiettivi della nuova giunta e di incrementare il numero della iscrizioni alla FNSI. Tra le altre iniziative, di assoluto rilievo l'imminente firma di un accordo già raggiunto con la CISL (sulla scia di quello dell'Associazione emiliana) per facilitare le pratiche pensionistiche dei giornalisti attivi ma anche per assistere i colleghi in quiescenza nei loro rapporti con l'INPS.

Enrico Valente, presidente del Gruppo Ligure, nel ringraziare il neo-eletto, ha ribadito il supporto dei pensionati all’attività del sindacato. Prossimo appuntamento per il Gruppo Ligure, all’inizio del nuovo anno, l’assemblea ordinaria per illustrare il bilancio dell'attività svolta nel 2023 e discutere le problematiche della categoria.

(Foto: Matteo Dell’Antico (a dx.), nuovo segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti: scambio di consegne con il dimissionario Fabio Azzolini)