11/03/2023

Serventi Longhi: l’Ungp con i colleghi dell’ex Unità, per il pluralismo dell’Informazione


Il Presidente dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati Ungp-FNSI, Paolo Serventi Longhi, ha espresso, a nome del Comitato Esecutivo, piena e convinta solidarietà alle colleghe e colleghi della ex Unità, che dopo molti anni di vertenza con editori spariti nel nulla, vedono il loro giornale tornare in edicola senza nemmeno un giornalista della vecchia redazione e con una linea politico editoriale completamente diversa.

Serventi ha sottolineato che i giornalisti in pensione si schierano inoltre a fianco di tutte le colleghe e i colleghi attivi, in difesa del pluralismo e della qualità dell’informazione, minacciati da tante chiusure annunciate e da riduzioni degli organici in tante realtà regionali e nazionali. Molti degli attuali giornalisti pensionati hanno sofferto sulla propria pelle fughe di editori, ristrutturazioni e tagli selvaggi dei posti di lavoro, prepensionamenti.

La Ungp parteciperà a tutte le iniziative che la Federazione della Stampa vorrà assumere in difesa di una informazione libera e plurale.