16/01/2023

Comitato Esecutivo Ungp. Verbale della seduta del 12 dicembre 2022


Nella sede di Corso Vittorio Emanuele 349 a Roma il giorno 12 Dicembre 2022 si è aperta in presenza e in videoconferenza la riunione del Comitato Esecutivo dell'Ungp per esaminare i seguenti punti all'ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente;

2) XVIII Congresso Ungp;

3) Transizione Inpgi-Inps;

4) Varie ed eventuali.

Presenti: Guido Bossa presidente; Gianfulvio Bruschetti vicepresidente vicario, Stefania Giacomini vicepresidente; Ottavio Rossani presidente del Collegio dei revisori; Virgilio Squillace tesoriere; Paolo Baggiani collegato in videoconferenza; Stefanella Campana; Domenico Marcozzi; Patrizia Disnan; Mauro Lando; Claudio Mazza. 

Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, la riunione è stata aperta dal presidente Guido Bossa che ha fatto il punto sull'organizzazione del prossimo congresso dell'Ungp nelle giornate del 23, 24 e 25 gennaio prossimi nella sede della Fnsi a Roma. Bossa ha reso noto che quasi tutti i gruppi regionali hanno completato l'elezione dei delegati, e che mancavano solo Lazio e Calabria. “Tre regioni – ha osservato Bossa - hanno rinnovato il direttivo del gruppo, i segnali di rinnovamento che giungono sono incoraggianti, soprattutto da Abruzzo e Basilicata, Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Toscana e Trentino; in Liguria i delegati sono tre giovani colleghi. E' auspicabile che il nostro ottavo congresso sia caratterizzato da rinnovamento e presenza femminile”. Bossa ha dunque sostenuto che uno degli obiettivi dell'VIII Congresso sia stato già raggiunto, poiché i delegati eletti sono per circa la metà rinnovati, e rafforzata anche la rappresentanza di genere. “Questo - a giudizio del presidente - vuol dire anche che il Congresso sarà molto aperto nelle conclusioni. Mentre tutti i gruppi saranno rappresentati nel Consiglio nazionale dell'Ungp, nel Comitato Esecutivo non tutte le regioni saranno rappresentate. Sarà un Congresso vero, che si svolgerà nei tempi contenuti ma sufficienti nell'arco di tre giornate. I tempi sono gli stessi del Congresso della Fnsi che si svolgerà a Riccione dal 14 al 16 febbraio prossimi”.

Bossa ha spiegato che fra i documenti del Congresso saranno raccolti tutti gli interventi dei delegati e dei membri di diritto in quanto è previsto che, chi intervenga, debba consegnare il testo scritto del proprio intervento. 

Come quattro anni fa in occasione del XVII congresso, sarà il Comitato Esecutivo a proporre la presidenza dell'XVIII Congresso: presidente, un vicepresidente, 3 componenti la Commissione Verifica Poteri, 3 segretari. “Anche al prossimo - ha annunciato Bossa - vorrei proporre come presidente del Congresso Gianfulvio Bruschetti, che ha esperienza, equilibrio, autorità, e vicepresidente Patrizia Disnan. E ho chiesto già, per l'esperienza trascorsa, per la verifica poteri Claudio Mazza, Antonio Lovascio e Virgilio Squillace. I due segretari: Mauro Lando affiancato da un collega verbalizzante”.

Bossa ha proposto che, per il futuro, in apertura delle riunioni degli organismi dell'Ungp venga letto l'elenco dei punti da affrontare, quindi tutti gli interventi siano registrati e pubblicati sul sito. Il presidente ha anche ricordato che sarà necessario modificare lo statuto Ungp all'articolo 1, laddove si cita l'Inpgi: un adempimento da eseguire in deroga, visti i tempi ristretti fino al Congresso. 

E' intervenuto in videoconferenza Paolo Baggiani che ha ricordato i problemi esistenti in Sardegna per trovare posto in aereo, quindi la sua difficoltà a partecipare in presenza alla riunione del Comitato Esecutivo.

Riguardo alla sistemazione in albergo dei delegati e dei membri di diritto, il presidente Bossa ha reso nota la prenotazione di 60 stanze dell'hotel Atlante Garden dal 23 al 25 gennaio prossimi, ed ha fatto presente la necessità di fare sapere prima alla segreteria dell'Ungp - Fnsi eventuali esigenze di chi avrà un accompagnatore oppure arriverà prima. Claudio Mazza ha manifestato la preoccupazione che le stanze prenotate non siano in numero sufficiente. Bossa ha precisato che nel conteggio non vanno inseriti i colleghi residenti a Roma, cosicché le stanze prenotate dovrebbero bastare. 

Gianfulvio Bruschetti ha ringraziato, accettando la proposta per la presidenza del congresso, e si è detto d'accordo anche sulle indicazioni per la Commissione verifica dei poteri e la segreteria.  Bossa ha spiegato che l'Ufficio di presidenza potrebbe riunirsi già la sera di domenica 22 gennaio, come la Commissione verifica dei poteri e i segretari.

Il presidente Bossa ha ricordato che i bilanci vengono presentati di consueto a giugno, e così sarà per il Bilancio Ungp 2022. Ma al Congresso il presidente presenterà un bilancio pre-consuntivo del 2022 in modo che i delegati possano prendere visione dello stato patrimoniale dell'Unione.  “Nel bilancio pre-consuntivo del 2022 ci sarà una novità – ha anticipato Bossa – perché dal primo luglio scorso è diventato effettivo il trasferimento dell'Inpgi all'Inps, di conseguenza dal primo luglio scorso l'Inps versa alla Fnsi lo 0,30 % delle quote incassate con le trattenute sindacali sulle pensioni dei giornalisti. Ai nostri conti mancano circa 20.000 euro, in quanto la Fnsi non sta versando il 20% delle quote sindacali spettanti alle associazioni regionali della stampa, che dunque a loro volta non stanno versando niente all'Ungp. Rinnoviamo per l'ennesima volta la nostra protesta, così come per l'ennesima volta proponiamo che la quota ritenuta necessaria allo svolgimento delle attività dell'Ungp, e che si riterrà utile, venga attribuita direttamente dalla Fnsi all'Unione dei pensionati. E' una decisione politica che deve essere presa dalla Fnsi, per risolvere questo problema che si trascina da anni”. Il tesoriere Virgilio Squillace ha sollecitato una soluzione sulla base delle proposte dell'Ungp, che prevedono una nuova ripartizione delle quote sindacali corrisposte dall'Inps alla Fnsi  e la corresponsione diretta  all'Unione dei pensionati di quanto necessario alla tenuta in sicurezza dei propri  bilanci.

Roma, 12 dicembre 2022

Il Presidente
Guido Bossa

Nelle funzioni di segretario
Virgilio Squillace