07/12/2022

Alessandro Bourlot nuovo presidente del Gruppo giornalisti pensionati del Friuli Venezia Giulia


Il Gruppo giornalisti pensionati del Friuli Venezia Giulia ha rinnovato le cariche per il Consiglio direttivo. E’ stato eletto presidente Alessandro Bourlot e del direttivo fanno parte i colleghi Furio Baldassi, Gianpaolo Carbonetto, Carlo Morandini e Fulvio Sabo. Revisori dei conti Aleksander Koren e Roberto Micalli, supplente revisore dei conti Breda Pahor.
Baldassi, Morandini e Sabo formeranno anche la delegazione FVG che, assieme a Patrizia Disnan e al neo eletto presidente, parteciperà all’VIII Congresso nazionale dell’Ungp che si terrà a Roma il prossimo gennaio.
Alessandro Bourlot ha voluto salutare il presidente uscente, Gianni Martellozzo, ringraziandolo per il lavoro svolto con grande impegno, passione e competenza per molti anni e per essere riuscito a portare avanti il suo mandato pur nel difficilissimo periodo della pandemia.
Il Consiglio direttivo si riunirà nelle prossime settimane per mettere a punto il programma di impegni e iniziative per i prossimi mesi, per focalizzare le criticità e i problemi che dovranno avere attenzione prioritaria e per preparare al meglio il Congresso nazionale.

Alessandro Bourlot, nato a Trieste, 67 anni, sposato, due figlie, diploma liceo classico, è giornalista professionista dal 1988, ma ha iniziato a collaborare diversi anni prima come pubblicista al Piccolo, il quotidiano di Trieste, e con altre testate giornalistiche. E’ stato quindi assunto all’Agenzia di stampa della Giunta regionale del FVG e ha proseguito la sua esperienza giornalistica all’Agenzia di stampa del Consiglio regionale del FVG (ACON – Agenzia Consiglio Notizie) diventando direttore responsabile e Capo Ufficio stampa, incarichi che ha ricoperto ininterrottamente per vent’anni, fino al pensionamento il primo agosto 2018.