14/11/2022

L’Ungp verso il congresso: Disnan, gettiamo solide basi per un congresso di rifondazione


Stiamo percorrendo l’ultimo miglio verso il congresso dell’Ungp ma è tutt’altro che il momento per tirare i remi in barca. Il nostro impegno anzi deve essere massimo per fare sintesi del dibattito che ha caratterizzato gli anni del nostro mandato, trasmettere indicazioni utili a chi raccoglierà il testimone dagli organismi direttivi uscenti e soprattutto preparare al meglio i lavori dell’assemblea congressuale di Roma.

Dobbiamo dare spazio ai colleghi pensionati in questi ultimi anni e soprattutto essere aperti a proposte che diano slancio all’Ungp e ne favoriscano il rinnovamento. Tutto il lavoro fatto non va sprecato ma, pur restando nel solco della continuità, bisognerà evitare di avvitare le nostre discussioni sempre ripartendo dallo stesso punto.

E’ importante fare analisi, non se ne può prescindere, ma guai a limitarsi a elencare una serie di problemi in una panoramica scoraggiante e a tinte fosche perché non è utile e anzi può rivelarsi persino controproducente e paralizzante.

Idee nuove, progetti e azioni: ecco quello a cui puntare. Dobbiamo essere in grado di concludere i lavori con un programma preciso e un mandato condiviso.

Di fronte a ogni problema di quelli che assillano la nostra categoria, e che volutamente non cito perché ben noti a tutti noi, dobbiamo innanzi tutto chiederci quali siano gli spazi di manovra per Ungp e cosa si possa fare per incidere. Meglio un piccolo risultato che non l’inerzia, meglio addirittura un fallimento.

In questo senso questo dovrà essere un congresso di rifondazione: perché com’è previsto i nostri organismi dirigenti andranno incontro a un avvicendamento e perché la situazione ci impone una svolta.

L’Ungp non è mai stata assente in tutte le battaglie che hanno toccato i pensionati, ma se non abbiamo mai fatto un passo indietro adesso è ora di fare un passo in avanti, di passare in prima fila. O così o ne va della nostra ragion d’essere.

Patrizia Disnan
Componente Comitato Esecutivo