27/10/2022

Comitato esecutivo Ungp. Verbale della seduta del 26 settembre 2022


Il giorno 26 settembre 2022 alle ore 15,30 nella sede di Corso Vittorio Emanuele 349 in Roma si è aperta la riunione del Comitato esecutivo dell'Ungp per esaminare i seguenti punti all'ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente;

2) VIII Congresso Ungp;

3) Transizione Ungp-Inps;

4) Varie ed eventuali.

Presenti Guido Bossa presidente, Gianfulvio Bruschetti Vicepresidente, Stefania Giacomini vicepresidente, Virgilio Squillace tesoriere, Stefanella Campana, Patrizia Disnan, Claudio Mazza, Giuseppe Di Pietro rappresentante Fnsi. Collegato in videoconferenza Mauro Lando, Segretario. 

Dopo l'approvazione del verbale della seduta precedente, è intervenuto il presidente Guido Bossa che ha proposto la convocazione dell'VIII Congresso Ungp nelle date del 25, 26, 27 gennaio 2023 a Roma. Bossa ha precisato che interverranno al congresso nazionale dell'Unione 55 delegati in rappresentanza di 2.271 iscritti. Il presidente ha quindi salutato Stefania Giacomini, entrata a far parte del Comitato esecutivo quale vicepresidente in sostituzione del vicepresidente vicario Orazio Raffa dimissionario dalla Fnsi, mentre nel Collegio dei revisori è subentrato Marco Gardenghi a sostituire Pierluigi Roesler Franz essendosi questi dimesso dalla Fnsi.

Il presidente ha ricordato che i gruppi regionali dovranno eleggere i delegati al Congresso Ungp ed ha espresso l'auspicio che essi  vengano eletti nelle stesse sedi e nelle stesse date fissate dalle associazioni regionali per l'elezione dei delegati al Congresso Fnsi di Riccione: «Alcune associazioni  hanno già proposto che le proprie elezioni dei delegati al Congresso Fnsi si svolgano sia in presenza che in via telematica, modalità giusta anche per le elezioni dei delegati del Congresso Ungp».

Bossa ha spiegato che il Congresso Ungp si svolgerà a Roma nella sala Tobagi della Federazione nazionale della Stampa, con l'assistenza della segreteria Fnsi. Ha quindi reso noto che saranno prenotate 55 stanze in uno dei due hotel convenzionati con la Fnsi, “Atlante Star” e “Atlante Garden”: «Ci verranno a costare di più che in occasione dello scorso congresso, quando avevamo una convenzione da 90 euro a notte, mentre adesso sarà di 150 euro a notte con pernottamento e prima colazione. Ci sarà un buffet per i delegati in Federazione il primo giorno del congresso. All'Atlante Star ci hanno chiesto per la cena 90 euro a persona. Ho pensato che in alternativa potremmo prenotare la Taverna Giulia per 40 euro a persona, per il primo giorno o per gli altri giorni del congresso. Nel bilancio di previsione abbiamo accantonato 7.200 euro». 

Il presidente Bossa presenterà all'esecutivo fra ottobre e novembre la traccia della relazione al congresso, nella quale si darà conto dell'attività svolta dal presidente e dall'esecutivo durante il mandato, caratterizzato da una cadenza delle riunioni non ridotta – in presenza ed a distanza – durante la pandemia. Il presidente ha proposto che il tema del congresso sia lo stesso che ha dato il titolo all'indagine dell'Ungp sul futuro della professione: “Giornalisti fra passato e futuro”.

Riguardo ai problemi di interlocuzione successivi all'avvenuta transizione dell'Inpgi nell'Inps il presidente ha osservato che il sindacato non riesce ancora ad entrare nei terminali Inps. Di Pietro ha ricordato che la trattenuta sindacale da parte del Inps sta avvenendo già, mentre si pone un problema organizzativo: «La situazione è paradossale perché l'Inpgi non dà più risposte ai quesiti che nella previdenza si pongono tutti i giorni, mentre l'Inps non si è ancora attrezzata a dare delle risposte». Patrizia Disnan ha chiesto che fine abbia fatto la commissione di dirigenti Inpgi che avrebbe dovuto insediarsi all'Inps con funzioni di coordinamento nella fase di transizione. 

Bossa ha reso noto che, da quanto assicurato dalla Federazione, si farà presto in modo che la Fnsi sia messa nelle stesse condizioni dei patronati sindacali, che interloquiscono con il sistema informatico dell'Inps, cosicché i problemi potranno essere risolti direttamente nelle sedi delle associazioni. Giuseppe Di Pietro, rappresentante della Fnsi nel Comitato esecutivo, ha sostenuto che così si risolveranno i problemi: «Ogni associazione avrà accesso al database Inps per quello che riguarda le questioni relative agli iscritti Inpgi transitati nell'Inps». Gianfulvio Bruschetti ha precisato che, adesso, tutti i giornalisti pensionati sono iscritti a Roma. 

Patrizia Disnan ha domandato che ne sarà dell'ex-fissa. Bossa ha spiegato che la rata dell'ex-fissa verrà pagata regolarmente: «I soldi vengono regolarmente versati, le quote previste verranno corrisposte a dicembre». E' intervenuta Stefania Giacomini, nuova vicepresidente, per ricordare l'esperienza del gruppo all'interno di Stampa romana, con la formazione sull'uso dei social e specificamente sull'uso improprio delle fotografie. Sull'argomento, Patrizia Disnan ha proposto di istituire un corso di formazione presso l'Ungp. Bossa ha ricordato che la formazione è nelle finalità dell'Unione. Sui temi del futuro del sindacato unitario dei giornalisti nella difficile fase attuale è intervenuto Giuseppe Di Pietro.

Il presidente, su richiesta di Stefanella Campana e sentiti tutti i presenti, ha anticipato le date delle prossime riunioni di Comitato esecutivo e Consiglio nazionale dell'Ungp, indicate nei giorni di giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2022.

Il Presidente
Guido Bossa

Nelle funzioni di segretario
Virgilio Squillace