28/03/2022

Raffaele Lorusso: nel passaggio all’Inps sarà salvaguardato il diritto all’ex fissa


La tutela dell’ex fissa per coloro che l’hanno maturata al momento del pensionamento verrà confermata nel passaggio all’Inps della gestione principale Inpgi, che scatterà dal 1° luglio. Lo assicura il Segretario generale della FNSI Raffaele Lorusso nel testo della presentazione ai risultati del sondaggio sul futuro della professione, organizzato dall’Ungp  e di prossima pubblicazione. Scrive tra l’altro il Segretario Lorusso: 

“Pur tra le mille difficoltà, che dobbiamo quotidianamente affrontare, il sindacato non intende abbandonare l’impegno a favore dei colleghi pensionati, a partire dalla tutela della ex indennità fissa. Voglio essere chiaro: tutti coloro che l’hanno già maturata al momento della pensione non perderanno il loro diritto nel passaggio dall’Inpgi all’Inps, così come tutti gli istituti contrattuali affidati in gestione all’Inpgi non andranno persi. E’ questo il fronte su cui in questi mesi si sta muovendo la Federazione della Stampa.
Sono fiducioso che ci riusciremo, ma per raggiungere il traguardo dobbiamo essere, pensionati e attivi, uniti nella difesa della nostra categoria”.