27/10/2021

Sondaggio Ungp sulla professione. Il Comitato esecutivo ha esaminato i primi risultati dell’indagine e deciso ulteriori approfondimenti


Il Comitato esecutivo dell’Ungp ha esaminato gli esiti della rilevazione effettuata dalla Prof. Laura Rizzi dell’Università di Udine in seguito al sondaggio sul futuro della professione distribuito nei mesi scorsi dall’Unione pensionati. Patrizia Disnan, componente dell’Esecutivo nazionale, che in collegamento con la Prof. Rizzi ha curato l’elaborazione del questionario e la raccolta dei dati, ha illustrato ai colleghi dell’Esecutivo lo stato dei lavori. Una prima bozza esamina statisticamente le circa 900 risposte di quanti, iscritti o meno al sindacato, hanno aderito alla nostra iniziativa rilevando percentuali significative dal punto di vista anagrafico, sul rapporto con l’Unione pensionati e con la Fnsi, sull’Inpgi, l’Ordine dei giornalisti, la formazione permanente, gli interessi e le problematiche culturali, la partecipazione alle attività associative e le relative motivazioni. Sono emerse anche significative differenze di genere fra i rispondenti, che richiederanno una riflessione più approfondita. 

Un secondo dossier ricavato dall’esame delle risposte al quesito che sollecitava suggerimenti o considerazioni su iniziative da assumere in sede professionale e sindacale, ha evidenziato una particolare attenzione a temi quali la vita, l’organizzazione e le iniziative sindacali, il rapporto fra Ungp e Federazione della stampa, la nuova informazione, il web, la comunicazione digitale, i giovani, la scuola e la cultura, l’impegno dei pensionati al servizio della giovani generazioni, l’evoluzione della professione, le attività sociali e ricreative. Su questi argomenti, e sulla base delle proposte avanzate dai circa 300 rispondenti che le hanno condivise, verrà svolto un ulteriore approfondimento che arricchirà la ricerca.    

Appena disponibile nella sua interezza, il materiale raccolto sarà presentato in un incontro che si svolgerà a Roma e sarà successivamente oggetto di una pubblicazione con il sostegno della Fondazione Murialdi. Si punterà anche al coinvolgimento delle Scuole di giornalismo accreditate, e alla diffusione dei risultati della ricerca a cura dei Gruppi regionali dell’Ungp.