04/03/2021

Sport, cultura e giornalismo a Genova in ricordo di Gian Luigi Corti e Alfredo Perovenzali


L’Unione nazionale Giornalisti pensionati condivide la soddisfazione dell’Ussi e del. Gruppo Ligure giornalisti sportivi per l’intitolazione a Gian Luigi Corti e Alfredo Provenzali della Tribuna stampa dello Stadio Luigi Ferraris. Corti è stato anche presidente del Gruppo ligure dell’Ungp e componente del nostro Consiglio nazionale. In suo ricordo è stata pubblicata una biografia composta da 154 testimonianze di personalità del giornalismo, dello sport e della cultura che l’hanno conosciuto e apprezzato. L’iniziativa editoriale – “GLC, UN CUORE DA LEONE” – è stata promossa da” Stelle nello Sport” e realizzata da Michele Corti, Roberto Scanarotti e Marco Callai con il patrocinio dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Il ricavato della vendita del libro verrà devoluto alla Gigi Ghirotti Onlus.   

L’intitolazione della Sala Stampa ai due colleghi scomparsi è avvenuta nel giorno del 123° Derby della Lanterna: un momento speciale per il Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi e per tutta l’Unione Stampa Sportiva Italiana che ha voluto fortemente questa iniziativa, supportata da Genoa e Sampdoria e con la collaborazione del Comune di Genova.

Corti e Provenzali hanno “amato e raccontato Genova e lo Sport” con grande passione e competenza, ma anche con un impareggiabile spirito di servizio verso i colleghi. Corti è stato presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi per 15 anni e dirigente nazionale dell’Ussi per 25 anni. Provenzali è stato per oltre 25 anni presidente del Gruppo Cronisti Liguri e al vertice dell’Unione a livello nazionale. 

Due figure indimenticabili per Genova sportiva e non solo. Due amici che hanno condiviso alcune avventure insieme. Dal calcio, alla pallavolo, al nuoto, all'Olimpiade. Dalle partite a scopone, ai rally per giornalisti, alle interminabili sfide a bocce. Due colleghi che hanno “vissuto” la Tribuna Stampa del Ferraris da protagonisti, per una vita intera.

In particolare, Gian Luigi Corti, firma del Corriere Mercantile prima e de Il Secolo XIX poi, è stato anche tra i fondatori di Telegenova e dirigente sportivo di alto livello. Vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo dal 1980 al 1988, era capodelegazione a Los Angeles nel 1984 quando l’Italia ha conquistato la prima storica medaglia olimpica del volley. E’ stato nominato Cavaliere della Repubblica e insignito della Stella d’Oro al Merito Sportivo. In qualità di presidente del Gruppo Ligure dell’Ussi negli Anni Novanta ha gestito Tribuna Stampa e Sala Stampa dello Stadio portandoli a essere un fiore all’occhiello riconosciuto e apprezzato in tutta Italia.

La figura di Gian Luigi Corti è stata ricordata nella seduta del Consiglio nazionale Ungp dal Presidente del Gruppo Ligure Enrico Valente, che ha illustrato le iniziative promosse in suo ricordo. Il Consiglio nazionale dell’Ungp ha stanziato un contributo di mille Euro a favore della Gigi Ghirotti Onlus, in ricordo del collega Gian Luigi Corti. 

Nel link le indicazioni per prenotare “GLC, UN CUORE DA LEONE”