19/01/2021
Solidarietà dell’Ungp ai colleghi del “Trentino”: salvaguardare i posti di lavoro
Su proposta di Giuseppe Sgambellone, Presidente del Gruppo del Trentino Alto Adige e di Mauro Lando, Segretario del Comitato esecutivo, il Consiglio nazionale dell’Ungp ha approvato all’unanimità il seguente ordine del giorno sulla improvvisa chiusura del quotidiano “Trentino”:
“Il Consiglio Nazionale dell'Ungp ha preso atto della repentina, e non sindacalmente concordata, decisione dell’editrice Athesia di Bolzano di chiudere da un giorno all’altro il quotidiano “Trentino” di Trento.
“Esprime solidarietà e vicinanza ai giornalisti del quotidiano Trentino, il quale può vantare una storia gloriosa durata 75 anni.
“Sottolinea che la sconcertante e improvvisa decisione dell'editore, praticamente monopolista della carta stampata in Trentino Adige, ha come conseguenza immediata la scomparsa di 19 posti di lavoro.
“Ritiene necessario operare unitariamente, a livello nazionale e regionale, con la Fnsi, il sindacato regionale e il cdr del Trentino per garantire ai colleghi il pieno reinserimento nelle altre testate del gruppo Athesia, salvaguardando la loro professionalità e i livelli occupazionali.
“Sollecita l’editore, al fine della salvaguardia del lavoro, a mettere fine allo scandalo dei giornalisti pensionati utilizzati in altre testate al posto dei redattori”.