07/02/2012

Sta crescendo a Milano la “Corte verde”, l’edificio ecologico
dell’Inpgi nel cuore del progetto “Garibaldi – Porta Nuova”

Il progetto Si chiamerà “La Corte verde” di corso Como e sorgerà in via Viganò, nel cuore del progetto milanese di radicale trasformazione urbanistica “Garibaldi – Porta Nuova”. E’ il complesso residenziale, presentato oggi alla stampa, di cui è proprietario l’Inpgi, attraverso la sua Sgr “Inpgi Hines found”. Le fondazioni sono state quasi terminate e nei prossimi mesi i lavori saranno completati. Alla fine, seguendo il progetto dell’architetto Cino Zucchi, risulteranno edificati 31 appartamenti in classe energetica A, da due a cinque camere, da 75 a 200 metri quadri, oltre a due grandi loft al piano terra, all’interno di un giardino di mille metri quadrati


Gli appartamenti saranno messi tutti in vendita ed i giornalisti potranno esercitare un diritto di prelazione. Il prezzo non è stato ancora comunicato: sembra, comunque, che non sarà inferiore agli 8 mila euro al metro quadro.
“Un linguaggio moderno, fortemente radicato nel tessuto urbano della città, ispirato alla qualità abitativa dell’architettura milanese del secondo dopoguerra”: questo il commento di Cino Zucchi. Mentre per il presidente di Hines, Manfredi Catella, si tratta di una “collaborazione strategica con enti istituzionali come l’ Inpgi, per progetti urbani importanti di medio – lungo periodo”. Infine il commento di Andrea Camporese, presidente dell’Inpgi: “Un nuovo modo di pensare l’abitare moderno e al tempo stesso antico, a misura d’uomo”.