20/11/2020

Allarme dell’Ungp per i conti dell’Inpgi. Odg di Raffa al Consiglio nazionale


In attesa di ulteriori interventi sulla materia, pubblichiamo una proposta di ordine del giorno presentata dal Vice presidente vicario Orazio Raffa, che verrà discussa nella prossima riunione del Consiglio nazionale dell’Ungp.

L’Unione nazionale giornalisti pensionati esprime forte preoccupazione per la situazione finanziaria dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani e per la mancanza, a tutt’oggi, di iniziative atte ad assicurare il futuro della Cassa.

E’ indubbio che la principale causa del rapido deterioramento dei bilanci è riconducibile alla crisi dell’editoria e, più in generale, alla recessione economica nel Paese assieme allo sviluppo tecnologico che tende a ridimensionare se non sostituire la figura del giornalista. A questo si sommano le criticità legate alla mancanza di progetti industriali innovativi e all’assenza di politiche di sostegno al lavoro, che si sono riverberate inevitabilmente sulla gestione previdenziale. Per questo, è opportuno che il governo assuma tutte le misure possibili e compatibili per sostenere e superare questo difficile momento.

Alla dirigenza dell’Istituto, quindi, il compito di sollecitare la politica a farsi carico della problematica, che riguarda l’indipendenza di un settore nevralgico per la vita democratica del Paese, protetto dalla Costituzione.

Contemporaneamente gli organi dirigenti dell’Istituto devono mettere in campo una serie di riforme interne che, sebbene non possano essere sufficienti a risolvere i gravi squilibri finanziari, devono rappresentare un forte segnale di compartecipazione e di ferma volontà a rimettere in gioco quanto ereditato da un passato spazzato via negli anni. 

Nell’auspicio che si possa restituire un orizzonte operativo di lungo periodo al nostro Istituto di previdenza, assicuriamo la piena collaborazione e mobilitazione affinché ciò si concretizzi.