06/11/2020

Via libera del Cn all’indagine nazionale dell’Ungp per il futuro della professione


Il Consiglio nazionale dell’Ungp ha approvato la proposta del Comitato esecutivo di avviare un sondaggio rivolto a tutti i colleghi pensionati, iscritti o meno al sindacato, per conoscere il loro parere sull’adeguamento dei programmi dell’Unione alla nuova realtà della categoria. Alla riunione del Cn, che si è tenuta in videoconferenza, ha partecipato la professoressa Laura Rizzi, docente di   Econometria del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli studi di Udine, che ha contribuito all’elaborazione dei quesiti proposti nel questionario e ci assisterà sotto il profilo tecnico offrendoci il suo prezioso apporto nella fase di raccolta e analisi dei dati. 

L’iniziativa è stata illustrata dalla consigliera Patrizia Disnan, che ne ha indicato le finalità: far conoscere l’attività dell’Unione, raccogliere suggerimenti, sollecitare collaborazione e l’iscrizione al sindacato. Si tratta insomma di fare più e meglio, insieme, nella consapevolezza che i pensionati rappresentano una forza, una nuova leva, da mettere in campo per il sindacato e per la professione. 

La prof. Rizzi ha chiarito che la rappresentatività delle risposte al questionario è legata al rapporto fra il campione che sarà raggiunto dall’iniziativa e l’intera platea dei soggetti interessati: colleghe e colleghi pensionati Inpgi, iscritti o meno al sindacato. La compilazione richiede tra i cinque e i dieci minuti. Per raggiungere il maggior numero degli interessati sarà dunque indispensabile la collaborazione di tutti i Gruppi regionali e delle Associazioni. L’iniziativa sarà sostenuta dalla Fnsi e pubblicizzata sul sito della Federazione, ma sarà indispensabile che il questionario venga pubblicato sui siti e nelle sedi di tutte le Associazioni di stampa in modo da avere il maggior numero possibile di risposte. Un sistema di inoltro automatico consentirà a chi avrà compilato il questionario di inviarlo direttamente al Dipartimento dell’Università di Udine che poi elaborerà i dati. I risultati della ricerca saranno pubblicati sui nostri siti e presentati a Roma in occasione di un corso di aggiornamento professionale. 

Su indicazione del Consiglio nazionale Patrizia Disnan e la prof. Rizzi completeranno la griglia di domande già predisposte. Una prossima riunione del Cn esaminerà il testo dell’appello rivolto ai pensionati per aderire all’iniziativa, approverà il questionario e indicherà le date di inizio e di conclusione del sondaggio.