13/07/2020

Le osservazioni di Ermanno Corsi sui bilanci dell’Ungp


Alcune considerazioni sul Bilancio 2019 che abbiamo approvato via teleconferenza.

Per il prossimo Bilancio suggerirei una diversa formulazione per evitare che, nel documento contabile, si crei l’equivoco di Gruppi regionali (6) “virtuosi” e altri (14) “difettosi” in quanto non concorrenti al mantenimento della nostra struttura nazionale. Sappiamo tutti che non è vero, ma dal Bilancio sembrerebbe proprio il contrario;

Perché non pubblicare quanto, ogni anno, i nostri Gruppi regionali versano alla Federazione della Stampa attraverso lo 0,30 (si parla di mezzo milione di euro) e quanto, dalla Fnsi, sotto varie forme e circostanze diverse, arriva all’Ungp?

Perché, come Sindacato di base della Fnsi (come l’Usigrai), non svolgiamo un’azione più incisiva ed estesa per portare nel Sindacato i tanti colleghi che, una volta usciti dal lavoro attivo, ritengono inutile mantenere la doppia iscrizione Fnsi e Ungp? Un Sindacato più debole e meno rappresentativo, anche sul piano della forza numerica, non giova a nessuno se non a chi ha tutto l’interesse (le varie nostre controparti) a rendere sempre meno “regolato” il sistema della comunicazione;

La vicenda Inpgi sempre più preoccupante per tutti i colleghi (anche quelli che “snobbano” l’adesione al Sindacato, nostra Unione compresa: possiamo far capir loro che stanno segando il ramo sui cui sono seduti?). Anche il Governo va incalzato affinché sia più pronto nella difesa degli istituti previdenziali.

Coronavirus: molto utile promuovere confronti su come l’informazione (tutti gli strumenti compresi, dai più tradizionali ai più “innovativi”), ha trattato la vicenda: troppi virologi, con affermazioni espresse e riportate senza alcuna, responsabile valutazione, hanno conquistato penosi momenti di visibilità confondendo e disorientando gli italiani sulle misure precauzionali che venivano adottate: protagonismo a tutto danno della salute pubblica. In uno dei momenti più drammatici, un virologo fra i più “presenzialisti” in tv, sentendo dire che un suo collega alcuni anni fa era stato proposto per il Premio Nobel della Medicina, ha sbottato così: sì, a lui il Nobel come a me il titolo di miss Italia…

Ermanno Corsi
Presidente del Gruppo Ungp della Campania