02/07/2020

Consiglio nazionale dell’Ungp. Verbale della seduta del 31 gennaio 2020


Nella sede della Fnsi in corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 10 del giorno 31gennaio 2020 si è aperta la seduta del Consiglio Nazionale Ungp per esaminare il seguente ordine del giorno: 

1) Approvazione del verbale della seduta precedente 

2) Elezioni Inpgi

3) Programma corsi di aggiornamento

4) Finanziamento dell’Ungp (art. 13 dello Statuto) 

5) Varie ed eventuali

Erano presenti Guido Bossa presidente, Orazio Raffa vicepresidente vicario, Gianfulvio Bruschetti vicepresidente, Mauro Lando segretario, Virgilio Squillace tesoriere, Baggiani Paolo, Bartoloni Romano, Campana Stefanella, Corsi Ermanno, Cumani Claudio, De Liberato Dario, Di Pietro Giuseppe delegato Fnsi, Disnan Patrizia, Ferrini Enzo, Greco Giorgio, Longo Tiziana, Marcozzi Domenico, Martellozzo Gianni, Mazza Claudio, Musi Giuliano, Sgambellone Giuseppe, Valente Enrico, Rossani Ottavio presidente revisori dei conti, Pierluigi Roesler Franz revisore dei conti

In apertura di seduta il presidente Guido Bossa ha segnalato che il Consiglio nazionale si avviava in fase di sessione straordinaria alla quale erano stati invitati tutti i colleghi pensionati candidatisi alle elezioni per il rinnovo delle cariche dell’Inpgi. I candidati, ha spiegato, avrebbero avuto la possibilità di illustrare i propri giudizi e le proprie proposte per l’Inpgi. I loro interventi scritti sarebbero stati poi pubblicati sul sito dell’Unione.

Successivamente si sarebbe aperta la sessione ordinaria del Consiglio nazionale con la trattazione dell’ordine del giorno previsto.

Il presidente Bossa ha infine sollecitato i candidati, una volta eletti, a mantenere rapporti con l’Ungp.

Nel corso della riunione si sono poi susseguiti al microfono i colleghi candidati al Consiglio nazionale Inpgi: Bartoloni Romano, Boetti Paolo, Cascella Paola, Chianura Carlo, Coppa Simona, Famà Natalino, Farinella Maria Pia, Garambois Silvia, Gulletta Giuseppe, Marcozzi Mimmo, Mauro Silvia.

Candidati per il collegio sindacale gestione principale: Castelli Enrico, Cutro Savino, Roesler Franz Pierluigi, Mazzarino Giuseppe, Ronsisvalle Luigi, Visca Anna Lucia.

Per il comitato amministratore Inpgi2 Raffa Orazio.

Terminata, per conclusione degli interventi, la sessione straordinaria del Consiglio Nazionale, dopo una breve pausa pranzo, si è aperta la sessione ordinaria.

Il presidente Bossa ha relazionato brevemente sull’incontro avuto congiuntamente con il vicesegretario Fnsi Carlo Parisi e con il segretario di Stampa Romana Lazzaro Pappagallo, per il finanziamento dell’Ungp. Quanto è emerso lo ha definito un passo avanti.

Il collega Ermanno Corsi ha affermato che in questa fase difficile per la professione i giornalisti “diversamente attivi”, ossia i pensionati, devono impegnarsi a sostenere l’Unione e la Fnsi. Sono opportune le differenziazioni, ma gli obiettivi devono essere condivisi e lontani da strumentalizzazioni. Di qui la necessità di attrezzarsi per le battaglie comuni prima fra tutte quella della difesa dell’Inpgi. A sua volta il collega Romano Bartoloni ha consegnato alla presidenza un documento per condividere le preoccupazioni a suo tempo espresse dal segretario nazionale Fnsi Raffaele Lorusso in merito ai pericoli della professione legati ad iniziative parlamentari ipotizzando anche la mobilitazione e lo sciopero. Bartoloni ha aggiunto che è necessario abolire i prepensionamenti e chiarire meglio le forme di turn over. Il collega Claudio Mazza ha sostenuto la necessità di fare pressione nell’ambito parlamentare per fermare la nuova ondata di prepensionamenti. Il collega Orazio Raffa ha segnalato come il momento sia delicato e come i rischi per la professione emergano in sede parlamentare. Il presidente Bossa ha ricordato i rischi presenti nel decreto legge “milleproroghe” e nella legge di bilancio. Ha aggiunto che il tavolo di trattativa tra Fnsi e Governo avviato il 29 gennaio si è aperto positivamente: è quella la sede in cui affrontare le criticità. Ha aggiunto una sottolineatura sulla positiva riuscita del corso di aggiornamento promosso il giorno precedente dall’Ungp. In relazione ai corsi di aggiornamento il collega Bartoloni ha comunicato che il giorno 1° aprile su iniziativa dell’associazione dei cronisti romani e del Gruppo romano pensionati si terrà a Roma un corso sul tema “Cronaca nera, ieri e oggi”. Il presidente Bossa ha concluso segnalando come l’organizzazione di corsi da parte dei pensionati dimostri la vicinanza verso i colleghi in attività.

Il presidente
Guido Bossa

Il segretario
Mauro Lando