27/04/2020

L’Alg e il Gruppo lombardo pensionati per l’anniversario della Liberazione


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti, il maggiore raggruppamento regionale di giornalisti all’interno della Federazione nazionale della stampa, ha partecipato alla manifestazione virtuale organizzata per celebrare il 75° anniversario della Liberazione. Ha aderito anche il Gruppo Lombardo dei giornalisti pensionati.

Il difficile contesto, dovuto alla pandemia COVID-19, ha costretto a celebrare virtualmente  il 75° anniversario della Liberazione d’Italia. Non c’è stato il tradizionale corteo ma solo il canto di “Bella Ciao” dalle finestre imbandierate con il tricolore.

L’ALG ha sottoscritto il manifesto di “25 aprile 2020 – Io Resto Libero” (www.25aprile2020.it - https://www.facebook.com/25aprileiorestolibero/ ) e nella giornata del 25 aprile 2020, a partire dalle 14.30 sul proprio spazio FB si è collegata con la diretta dell’evento.

La diretta streaming si aperta con l’inno nazionale. Poi, con la conduzione dell’attrice Lella Costa si sono alternate la presidente dell’ANPI Carla Nespolo, la ex partigiana e ex deputata, senatrice e parlamentare europea. Maria Lisa Cinciari Rodano e Sara Diena, giovane attivista per il clima e la giustizia sociale. L’evento si è concluso con il tradizionale canto di “Bella ciao”, ormai inno ufficiale della Resistenza.