02/03/2020

Antonio Lovascio nuovo Presidente del Gruppo toscano. Apprezzamento dell’Ast e dell’Ungp per l’opera svolta da Marcantonio Morelli


Antonio Lovascio è il nuovo presidente del Gruppo toscano giornalisti pensionati. Subentra al Presidente Marcantonio Morelli, che ha presentato le dimissioni, per motivi personali, nella seduta del direttivo convocata il 20 febbraio nella sede dell’Ast. Lovascio resterà in carica fino al termine del mandato del direttivo. Morelli, che resta componente dell’Esecutivo nazionale Ungp, mantiene anche l’incarico di componente dell’esecutivo regionale. 

Alla seduta del 20 febbraio erano presenti: Marcantonio Morelli, Antonio Lovascio, Pino Miglino, Paolo Pellegrini, Mario Del Gamba. Le dimissioni del presidente Morelli sono state accolte all’unanimità. Nel prenderne atto, e nel ringraziare Morelli per l’opera svolta negli anni della sua Presidenza, il Consiglio ha deciso all’unanimità di affidare l’incarico di Presidente fino alla scadenza del mandato al collega Antonio Lovascio, già vicepresidente vicario. Nell’accettare l’incarico, Lovascio ha sottolineato la necessità di operare nel segno della continuità con l’opera di Morelli ma con l’impegno di favorire l’auspicato ricambio generazionale con l’ingresso di nuovi iscritti nel Gruppo, e nell’auspicio di preparare una successione che assicuri la migliore proiezione nei confronti delle generazioni successive.

Marcantonio Morelli ha anticipato al Consiglio le linee del bilancio consuntivo per l’anno 2019, che sarà preso in esame nella prossima seduta del Consiglio, prevista tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Il Consiglio ha confermato a Morelli la delega per la gestione provvisoria del conto corrente bancario del Gruppo.

E’ poi intervenuto il Presidente dell’Ast, Sandro Bennucci, per un saluto e un ringraziamento caloroso a Marcantonio Morelli anche a nome di tutto il Consiglio e di tutti gli iscritti all’Ast. 

Successivamente si è prospettata la prima delle attività in calendario per il 2020: una gita in Valdarno per visitare Santa Barbara e il museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni, il Roseto Fineschi e l’Accademia Valdarnese del Poggio con il museo preistorico. La data verrà decisa nella prossima seduta del Consiglio.

Ad Antonio Lovascio e al Gruppo toscano Ungp l’augurio di buon lavoro dell’Unione; a Marcantonio Morelli, che continuerà a svolgere il suo incarico nell’Esecutivo nazionale, la gratitudine per l’impegno costante di tanti anni di lavoro comune.