07/02/2020

INPGI: confronto fra i candidati al Gruppo Lombardo dei pensionati


Accogliendo l’invito del presidente nazionale dell’UNGP, Guido Bossa, ad estendere nelle regioni l’iniziativa svolta a livello nazionale il 31 gennaio scorso a Roma, il direttivo lombardo ha riunito nella mattinata di giovedì 7 febbraio i colleghi pensionati per ascoltare le colleghe e i colleghi che hanno proposto la propria candidatura nella lista nazionale per la futura governance dell’INPGI.

Davanti a un consistente numero di pensionati, hanno preso la parola alcuni colleghi candidati per illustrare prospettive e progetti idonei a preservare e migliorare la gestione del nostro Ente pensionistico.

Dei nove candidati titolari di pensione erano presenti i colleghi Simona Coppa, Marina Cosi, Luigi Farini, Francesco Ordine, ai quali si è aggiunta Paola Cascella dell’Emilia Romagna. Dei tre candidati al Collegio sindacale-Gestione principale era presente Enrico Castelli.

Le due ore dell’incontro si sono svolte in un clima pacato e costruttivo, pur tra differenti vedute, che ha permesso una più che soddisfacente comprensione delle complesse problematiche che stanno agitando l’INPGI in questi ultimi anni. Sono state sottolineate le luci ed evidenziato le ombre al fine di suggerire nuove strategie percorribili per la salvaguardia dell’Ente. Tutti i candidati hanno manifestato la convinzione che non esistono soluzioni facili atte a risolvere problemi complessi quali sono quelli che riguardano l’INPGI, ed è per questo che occorre ricercare proposte e soluzioni che siano il più possibile condivise. Tale convinzione - a cui si è aggiunta la richiesta di una maggior trasparenza tra INPGI e la base associativa - è emersa anche dagli interventi dei pensionati presenti, giustamente preoccupati per il futuro delle loro pensioni. 

A conclusione dell’incontro, il direttivo UNGP lombardo ha ringraziato i candidati per la loro presenza invitandoli però, qualora eletti, a mantenere i contatti con l’UNGP, al fine di un reciproco e continuativo scambio di informazioni.