10/01/2020

Giornalismo, stereotipi, deontologia: il 30 gennaio Corso di aggiornamento dell’Ungp e di GIULIA


L’Unione nazionale Giornalisti Pensionati insieme alla Fnsi e all’Associazione GIULIA (Giornaliste Unite Libere Autonome) propone un Corso di aggiornamento professionale sul tema “Giornalismo, stereotipi, deontologia”. Il Corso si terrà il prossimo 30 gennaio nella sala Walter Tobagi della Fnsi, corso Vittorio Emanuele II, 349 con inizio alle 9,30. La partecipazione dà diritto a 6 crediti deontologici; l’iscrizione è aperta sulla piattaforma Sigef.

I media troppo spesso sembrano ancora lontani da una informazione scevra da luoghi comuni e stereotipi che non risparmiano nessuno. Di qui la necessità di fornire strumenti di riflessione e approfondimento per aiutare ad evitare errori nel lavoro giornalistico quotidiano. Il corso è rivolto ai giornalisti e a tutti coloro che lavorano nell’ambito della comunicazione e dell’informazione.

Il programma prevede interventi di Stefanella Campana, del Comitato esecutivo Ungp, Silvia Garambois, presidente di GIULIA, Stefania Cavagnoli, docente di linguistica all’Università di Roma, Mimma Caligaris, presidente CPO Fnsi e vice segretaria generale USSI, Andrea Catizone, giurista.