12/12/2019

Comitato esecutivo Ungp. Verbale della seduta del 19 novembre 2019


Presso la sede di Corso Vittorio Emanuele 349 in Roma, alle ore 15 del giorno 19 novembre si è aperta la riunione del Comitato esecutivo dell’Ungp per esaminare il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente 

2) Elezioni  Inpgi

3) Programma corsi di aggiornamento professionale

4) Finanziamento Ungp (art 13 dello Statuto)

5) Varie e eventuali

Presenti Guido Bossa presidente, Orazio Raffa vicepresidente vicario, Gianfulvio Bruschetti vicepresidente, Mauro Lando segretario, Virgilio Squillace tesoriere, Dario De Liberato, Giuseppe Di Pietro delegato della Fnsi , Claudio Mazza, Stefanella Campana. Patrizia Disnan; Ottavio Rossani presidente del Collegio dei revisori dei conti, Pierluigi Roesler Franz revisore dei conti.

Approvato il verbale della seduta precedente, il presidente Guido Bossa ha ringraziato la collega Patrizia Disnan per l’organizzazione e la riuscita del corso di aggiornamento tenutosi in mattinata presso la Fnsi sul tema “Sempre connessi, gli effetti sulla salute e sul rendimento del giornalista e la necessità del digital detox”. Ha comunicato poi di avere partecipato presso l’Inpgi alla riunione del comitato incaricato di assegnare una perequazione ai colleghi in maggiore difficoltà. A tal proposito ha segnalato che, con il contributo dei colleghi in attività, al 31 dicembre 2019 saranno erogati 479 assegni integrativi. I dettagli sono pubblicati sul sito ungp.it.

4) Finanziamento Ungp (art 13 dello Statuto)

Il presidente Bossa ha riferito sugli ultimi incontri con il segretario Fnsi Raffaele Lorusso che ha chiesto documentazione in vista di una riunione all’indomani con tutti i segretari delle associazioni regionali. In tale riunione si dovrebbe arrivare ad una decisione sulla base del progetto già illustrato e approvato nelle precedenti sedute: prevede una contribuzione generalizzata e uguale per tutti. Il vicepresidente Orazio Raffa ha letto un documento del 2001 in cui l’associazione siciliana aveva già previsto il finanziamento all’Ungp. Il revisore dei conti Pierluigi Roesler Franz ha ribadito che quando i giornalisti pensionati aderiscono all’Ungp firmano per consentire all’Inpgi la ripartizione delle trattenute per Fnsi e associazioni regionali e non per l’Ungp. Il che può provocare qualche problema. A tal proposito il presidente Bossa ha segnalato che già ora passano attraverso l’Inpgi le quote che alcune associazioni regionali versano all’ Ungp. La collega Disnan ha auspicato che da parte delle associazioni regionali rimangano i sostegni funzionali alle Ungp regionali. Ha ricordato tal proposito la prassi consolidatasi a Trieste. La collega Stefanella Campana ha ricordato la situazione presente a Torino dove esiste collaborazione tra Ungp e associazione regionale. Il tutto in forza del fatto che il gruppo Ungp regionale è parte attiva dell’associazione.

Il vicepresidente Raffa ha dichiarato che in merito alla regolamentazione del finanziamento all’ Ungp è necessaria una decisione politica da parte della segreteria della Fnsi così da riconoscere all’Ungp la possibilità di gestirsi adeguatamente. Ha ricordato anche che con la nuova regolamentazione si garantirà l’equità in riferimento alle contribuzioni dei colleghi.  

Da parte sua il collega Roesler Franz ha illustrato la complessa situazione del finanziamento all’Ungp romano per cui si deve rafforzarne il finanziamento. Ha aggiunto che sono pochi i colleghi che all’atto del pensionamento mantengono l’iscrizione al sindacato. A tal proposito il presidente dei revisori dei conti Ottavio Rossani ha dichiarato che sarebbe utile avere dall’Inpgi l’elenco dei pensionati non iscritti così da procedere ad un’opera di convinzione a partecipare all’Ungp. Il vicepresidente Gianfulvio Bruschetti ha proposto che nelle sedi delle associazioni si appongano cartelli invitando ad iscriversi all’Ungp all’atto delle pratiche per il pensionamento.

In riferimento all’assemblea dell’indomani con i segretari delle associazioni regionali il collega Dario De Liberato ha espresso la necessità di illustrare la situazione dell’Ungp in modo da far capire l’importanza del finanziamento. Ha infine dato atto che il problema dovrà essere risolto con una decisione politica del segretario Lorusso.

Entra il collega Giuseppe Di Pietro delegato della Fnsi e riferisce che il segretario Lorusso auspica per la riunione dell’indomani una decisione unitaria, però senza forzature. A suo giudizio le associazioni regionali esprimeranno perplessità soprattutto a causa del minor numero di iscritti con la conseguenza che talune sono in difficoltà economiche. Ha ammesso che c’è poca conoscenza e confusione sul progetto di finanziamento Ungp, per questo si profila un atteggiamento non conciliante tenuto conto del clima presente nelle associazioni e dei paragoni che si fanno con l’Usigrai. Il presidente Bossa ha dichiarato che il paragone con l’Usigrai non regge, proprio per il ruolo del sindacato dei dipendenti Rai. Di Pietro ha aggiunto che comunque non si faranno colpi di mano. Bossa ha ricordato come Lorusso abbia ipotizzato che l’Inpgi versasse la quota di contribuzione alla Fnsi, la quale poi avrebbe redistribuito. Raffa ha ribadito la necessità di un atto politico da parte di Lorusso, Rossani ha aggiunto che la decisione politica è necessaria per superare gli accordi locali che creano confusione. Di Pietro ha concluso che un’intesa complessiva va trovata tenendo conto delle difficoltà che esistono nelle associazioni.

3) Programma corsi di aggiornamento professionale

Ricordate le esperienze positive dell’Ungp nella organizzazione di corsi di aggiornamento professionale, il presidente ha dato la parola alla collega Campana per illustrare il contenuto di un corso in collaborazione con l’associazione Giulia e che riguarda il tema degli stereotipi nel giornalismo soprattutto in relazione al genere femminile.

Dopo un intreccio di interventi tra Campana, De Liberato e Rossani viene fissato il titolo “Giornalismo, stereotipi e deontologia”. Il collega De Liberato ha ricordato anche che l’Ordine nazionale dei giornalisti ha un fondo per finanziare i corsi di aggiornamento. Il vicepresidente Bruschetti ha invitato a promuovere i corsi anche nelle sedi regionali tenuto conto che tutti i giornalisti pensionati ancora in attività devono acquisire i crediti deontologici.

Lascia la seduta il presidente Bossa e il vicepresidente Raffa presiede la riunione.

2) Elezioni Inpgi

Il vicepresidente Raffa ha illustrato le modalità di votazione per l’Inpgi che si terranno tra il 10 e il 16 febbraio 2020 al fine di rinnovare gli organi collegiali dell’ente. La consultazione avverrà tramite voto elettronico. Il collega Roesler Franz ha segnalato il problema del rinnovo delle password.

Non essendoci altri argomenti da esaminare la seduta si è conclusa.

Il presidente
Guido Bossa

Il segretario
Mauro Lando