26/10/2018

Congresso Ungp - Sardegna, voto elettronico per elezione delegati


Si avvicinano due appuntamenti significativi per il Gruppo dei Giornalisti pensionati sardi: sabato 2 e domenica 3 dicembre, si terranno le votazioni per rinnovo del Direttivo del Gruppo e per l'elezione dei tre delegati sardi al VII congresso nazionale dell'UNGP in programma dal 22 al 24 gennaio 2019 nella sala Walter Tobagi della FNSI a Roma. La data del 2-3 dicembre è stata scelta perché coincide con le elezioni per il rinnovo delle cariche dell'Assostampa e per l'elezione dei delegati al congresso nazionale della FNSI. 

In sostanza andiamo verso un'election-day che avrà un'altra novità di rilievo: l'introduzione del voto elettronico, con tutti gli aventi diritto che riceveranno via mail le schede e le modalità su come votare da un'azienda il cui sistema, adottato in passato anche dall'INPGI, è stato certificato dal Ministero delle Comunicazioni. Sarà anche possibile votare nel modo tradizionale nel seggio che sarà allestito nella sede del sindacato in via Barone Rossi a Cagliari, dove sabato 2 si terranno le Assemblee dell'Assostampa sarda e del nostro Gruppo. 

Per le votazioni non è prevista la presentazione di liste, ma  per evitare la dispersione dei voti riteniamo opportuno che i colleghi che vogliono dare la propria disponibilità ad essere eletti nel direttivo o partecipare come delegati al prossimo congresso dell'UNGP, possono comunicarlo con una mail alla segreteria dell'Assostampa entro il 5 novembre prossimo affinché i loro nomi possano essere inseriti nell'home page del sito dell'Associazione stampa sarda.

Ricordiamo a tutte le colleghe ed i colleghi che sarebbe opportuno che nel corso delle elezioni venga garantita l’equa rappresentanza di genere.

Giorgio Greco, Presidente del Gruppo Sardo Giornalisti Pensionati