10/10/2018

Il Gruppo siciliano ricorda Orlando Scarlata, maestro di vita al servizio dei giornalisti


Un dieci ottobre importante per i giornalisti siciliani per l’iniziativa presa dal Gruppo siciliano giornalisti pensionati, presieduto da Natale Conti, di ricordare il proprio presidente onorario Orlando Scarlata, scomparso il 20 maggio del 2017. Presenti la vedova signora Maria Vittoria Picciotto, le figlie Elide e Lorena, il figlio Filippo, alla cerimonia hanno preso parte, con il presidente nazionale dell’Unione pensionati  Guido Bossa, la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, il segretario generale della Federazione della stampa Raffaele Lorusso, il  segretario aggiunto della Fnsi Carlo Parisi, il vice presidente vicario dell’Inpgi, il siciliano Beppe Gulletta, il direttore di sede della Rai Sicilia Salvatore Cusimano, il capo redattore Rino Cascio, il vicedirettore del giornale di Sicilia Marco Romano, il segretario regionale di Assostampa Roberto Ginex, il Presidente del Consiglio di Assostampa Alberto Cicero, decine di colleghi attivi e pensionati. L’iniziativa ha voluto essere un omaggio all’illustre collega e si è concretizzata nell’intitolazione a Scarlata della sala riunioni dell’Associazione della stampa con una targa, disegnata dalla collega grafica Christine Hofmeister, nella consegna alla famiglia di una targa ricordo con medaglia d’oro e nella distribuzione di un volumetto, curato dalla giornalista pensionata Claudia Mirto, che ha tracciato con grande puntualità e precisione le tappe più importanti della carriera di Scarlata, un autentico gigante della professione e del sindacato nel quale ha ricoperto tutte le cariche più importanti. Un maestro al servizio dei colleghi. La famiglia ha annunziato di volere istituire un premio giornalistico in sua memoria.

La cerimonia è stata preceduta in mattinata dal direttivo del gruppo pensionati della Sicilia nel quale il Presidente Conti ha sottolineato l’importanza delle iniziative portate a compimento dal gruppo siciliano: miglioramento dell’on line, affidato  al collega pensionato Luigi Andò, il premio Petrina, il ricordo di Orlando Scarlata.

Il Presidente Bossa ha illustrato le più recenti novità in tema di pagamento dell’ex fissa e si è compiaciuto per le iniziative intraprese in Sicilia, dando atto ai pensionati siciliani di essere tra i più attivi. 

Si è affrontato anche il tema del prossimo congresso dell’Unione pensionati al quale il Gruppo siciliano sarà presente con due delegati eletti ed un membro di diritto. La successiva assemblea del gruppo pensionati ha ratificato la proposta di Conti. Al congresso di Roma andranno come delegati Orazio Raffa e Claudia Mirto, membro di diritto il Presidente Conti. Membri supplenti lo stesso Conti e il collega Luigi Andò. La lista presentata in assemblea è stata approvata all’unanimità dai colleghi.

Conti ha denunziato il caso paradossale del gruppo siciliano, che pur avendo 107 iscritti, e quindi sulla carta diritto a tre delegati, ne ottiene invece solo due in quanto lo statuto della Federazione fa riferimento alla data del 31 dicembre, 13 mesi prima cioè del congresso, per il calcolo dei delegati. Conti ha auspicato che questa norma possa essere presto modificata nel senso di portare al congresso realtà che effettivamente fotografino la situazione dei gruppi. Basterebbe che il conteggio per la determinazione dei delegati facesse riferimento alla data in cui viene indetto il congresso o, al massimo, a tre mesi prima.