04/10/2018

Il 22-23-24 gennaio 2019 Settimo Congresso Nazionale dell’Ungp: l’impegno dei giornalisti pensionati accanto al Sindacato e all’Ordine


Il settimo Congresso dell’Unione nazionale giornalisti pensionati si svolgerà a Roma il 22-23-24 gennaio 2019 nella sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa. Su proposta del presidente nazionale Guido Bossa la convocazione del Congresso è stata decisa dal Comitato esecutivo dell’Unione riunito a Roma il 3 ottobre e ratificata dal Consiglio nazionale il 4 ottobre. Il calendario delle scadenze statutarie sarà comunicato al Consiglio nazionale e a tutti i gruppi regionali dell’Unione. I delegati al Congresso, in ragione di uno ogni cinquanta o frazione di cinquanta iscritti ai singoli gruppi regionali, saranno eletti dalle assemblee regionali in contemporanea all’elezione dei delegati al Congresso della Fnsi che si svolgerà a Levico Terme in febbraio.

La sede scelta per il congresso faciliterà la partecipazione dei dirigenti degli Enti di categoria, Fnsi, Ordine, Inpgi e Fondo complementare, che saranno invitati a portare il loro saluto al congresso dei pensionati. Alle quattro sessioni di lavoro del Congresso parteciperanno i componenti della Segreteria federale. 

Il congresso dell’Unione, ha detto il presidente Bossa, sarà l’occasione per confermare l’impegno dei giornalisti pensionati e della loro organizzazione, al fianco delle battaglie del sindacato per la tutela e il rilancio della professione giornalistica in una fase in cui, come purtroppo la cronaca quotidiana ci ricorda, si moltiplicano minacce, intimidazioni ed episodi di violenza contro i cronisti, a volte nella colpevole indifferenza dei poteri pubblici, che ultimamente si sono spinti fino a mettere in discussione la legittimità dell’Ordine dei giornalisti, garanzia della tutela professionale e della deontologia della professione. La difesa dell’articolo 21 della Costituzione, bandiera della Fnsi e di tutti i giornalisti italiani, vede schierata in prima linea anche l’Ungp, che della Federazione della Stampa è organismo di base.

Bossa ha infine auspicato che l’elezione dei delegati al Congresso dell’Ungp trasmetta all’intera categoria un segnale di rinnovamento dei quadri dirigenti, e che venga confermato l’impegno, previsto dall’articolo 7 dello Statuto, di assicurare un’equa rappresentanza di genere.