01/10/2018

I Seniores della Toscana verso il Congresso a bordo dell’Amerigo Vespucci


Storia, cultura e… ottima gastronomia. Una giornata del tutto speciale per il Gruppo toscano giornalisti seniores aderente all’UNGP quella trascorsa a Livorno nel decennale di attività ricreativa, che integra il prevalente impegno sindacale nell’AST e nella preparazione della sua assemblea (18 ottobre) in vista del successivo Congresso nazionale dell’Unione in programma a Roma. Una gita , quella organizzata dal presidente Marcantonio Morelli, imperniata su una visita quanto mai significativa all’Accademia Navale. E’ qui che dal 1881 si formano gli ufficiali della nostra Marina , addestrati per le sfide del nostro tempo con studi di specializzazione altamente selettivi e sull’Amerigo Vespucci, la nave più bella al mondo, invidiataci da tutte le Marine, Paesi arabi compresi, che da qualche anno mandano nella città labronica i loro quadri militari ad apprendere i segreti della navigazione di difesa, la capacità di applicazione, resistenza fisica e mentale.

La giornata tipo e gli obiettivi di questa affascinante “università del mare” sono stati illustrati in dettaglio dal Capo Ufficio Comando, capitano di fregata Alessandro Calcagno , mentre i cadetti e le allieve ufficiali sempre più numerose svolgevano le loro quotidiane funzioni, di studio nelle aule o nelle mansioni pratiche. Non poteva mancare una sosta alla Biblioteca, fornita di oltre 90 mila volumi di matematica, geometria, astronomia, manuali di navigazioni, carte geografiche che fanno sbizzarrire la curiosità dei visitatori. Simboli di una cultura che la Marina Militare si preoccupa puntualmente di preservare attraverso la continua rivalorizzazione del proprio percorso storico e dei piccoli e grandi atti di eroismo compiuti dai propri marinai nelle due Grandi Guerre Mondiali, per consentire anche a quelli di oggi di scrivere il seguito di una lunga storia.

Anche il pranzo consumato presso il Circolo Ufficiali è stato pari alle attese, con alla fine il taglio della torta del decennale. Nel pomeriggio, molto apprezzato dai giornalisti presenti con le loro signore, pure il giro in battello lungo i fossi medicei alla scoperta della città via acqua , e la visita conclusiva alla Fortezza ormai diventata una meta di interesse turistico.

Antonio Lovascio 

(Foto di Roberto Gianuzzi)